fedeintheweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Non so se è la sezione corretta.
Vorrei acquistare a Palermo un alloggio da destinare a locazioni a studenti universitari.

Secondo voi quante stanze deve avere un alloggio per questo tipo di destinazione?

Sarei orientato per un trilocale.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Vorrei acquistare a Palermo un alloggio da destinare a locazioni a studenti
Locare a studenti può essere vantaggioso dal punto di vista economico, ma è un fastidio continuo, perchè gli inquilini vanno e vengono continuamente, spesso disdicono il contratto in anticipo senza preavviso, bisogna rimettere continuamente gli annunci, far visionare i locali a pretendenti, spesso quando qualcuno lascia la stanza occorre reimbiancarla, poi c'è la manutenzione degli elettrodomestici, dei mobili e delle suppellettili idrauliche, che non vengono certo trattate coi guanti di velluto,....insomma non è una passeggiata.
Io l'ho fatto per qualche anno, poi ho lasciato perdere, anche perchè il canone non è libero e il contratto va fatto "vidimare" a pagamento: la "scappatoia" sarebbe quella di fare un contratto 4+4, magari con canone incrementale, in modo da scoraggiare permanenze inopportunamente lunghe...
Secondo me se hai deciso di investire genericamente nel possesso di un immobile, fallo pure; ma se lo fai sperando di ammortizzare in tempi brevi quanto pagato per l'acquisto o di fare affari d'oro, ci sono altre forme di investimento, ugualmente remunerative e meno "fastidiose".
Per rispondere alla tua domanda, penso che almeno 3 stanze letto ci vogliano, altrimenti lavori per nulla..
 

fedeintheweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Locare a studenti può essere vantaggioso dal punto di vista economico, ma è un fastidio continuo, perchè gli inquilini vanno e vengono continuamente, spesso disdicono il contratto in anticipo senza preavviso, bisogna rimettere continuamente gli annunci, far visionare i locali a pretendenti, spesso quando qualcuno lascia la stanza occorre reimbiancarla, poi c'è la manutenzione degli elettrodomestici, dei mobili e delle suppellettili idrauliche, che non vengono certo trattate coi guanti di velluto,....insomma non è una passeggiata.
Io l'ho fatto per qualche anno, poi ho lasciato perdere, anche perchè il canone non è libero e il contratto va fatto "vidimare" a pagamento: la "scappatoia" sarebbe quella di fare un contratto 4+4, magari con canone incrementale, in modo da scoraggiare permanenze inopportunamente lunghe...
Secondo me se hai deciso di investire genericamente nel possesso di un immobile, fallo pure; ma se lo fai sperando di ammortizzare in tempi brevi quanto pagato per l'acquisto o di fare affari d'oro, ci sono altre forme di investimento, ugualmente remunerative e meno "fastidiose".
Per rispondere alla tua domanda, penso che almeno 3 stanze letto ci vogliano, altrimenti lavori per nulla..
Quali altre forme di investimento possono essere migliori secondo te?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Secondo me se hai deciso di investire genericamente nel possesso di un immobile, fallo pure; ma se lo fai sperando di ammortizzare in tempi brevi quanto pagato per l'acquisto o di fare affari d'oro, ci sono altre forme di investimento, ugualmente remunerative e meno "fastidiose".
Sì infatti, raccontaci un po' la tua esperienza. Un mio amico aveva 2-3 appartamenti affittati a studenti; li trasformò tutti in b&b; dopo qualche tempo mi disse: "mi sa che ci rimetto dentro gli studenti...".

Alla fine tenne i b&b e andò benissimo così; molto più lavoro anche dell'affitto agli studenti, ma anche molti più denari.

Si potrebbe anche pensare di affittare a lavoratori (magari a chi potrebbe servire un punto d'appoggio).
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
E se avessi della liquidità come la investiresti?
Questa non è una rubrica economica e la cosa è un pò complessa: se hai un pò di pratica potrai fare da solo, altrimenti dovrai affidarti ad un consulente FIDATO (non facile da trovare...ma, sentendo qualche amico o conoscente...); comunque dipende principalmente dall'importo e dalla tua età: oggi, dopo 2 anni neri, che hanno solo intaccato i guadagni degli ultimi 10 anni, ci sono delle ottime possibilità di investimento mobiliare. Personalmente non investo più in immobili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto