1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dirooo

    Dirooo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, vorrei sapere, se possibile, se secondo voi alla luce della senten
    Za della cassazione, posso o no ampliare la mia terrazza a tasca. Abito in un piccolo condominio di soli tre condomini, la terrazza ė già esistente e vorrei ampliarla possibilmente fino al filo della facciata posteriore, dovendo effettuare lavori per una infiltrazione della terrazza vorrei a questo punto prendere due piccioni con una fava! Nella piantina catastale, la parte di tetto che andrei ad utilizzare è di mia proprietà come sottotetto sebbene sia alta solo 80 cm. Grazie per la risposta.
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se non ricordo male, probabilmente puoi farlo.
    Ma mi viene un dubbio : alla fine resta sempre "a tasca" o fai tabula rasa ?

    Altra curiosità : il tetto, anche se il sottotetto è tuo, è, ai fini del costo di manutenzione e rifacimento, a carico di tutti.
    Il terrazzo sarebbe di tua esclusiva proprietà e quindi sotto la norma di 1/3-2/3 per costi relativi di manutenzione e rifacimento.
    Una storia di costi futuri più alti per il proprietario ( oggi tu ).
     
  3. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ecco, questa mi pare una vera e propria ingiustiza, cioè l'applicazione per come l'ho inteso io dell'art. 1126 CC, non la sopporto.
    E' mai possibile che se un proprietario di terrazzo ha la stessa che perde acqua apportando danni,anche relativamente al godimento del bene ai proprietari di sotto, questi ultimi dovranno pagare la somma maggiore per il rifacimento del terrazzo di chi magari ha anche intenzionalmente aspettato affinché i costi di rifacimento aumentassero e danneggiare maggiormente il proprietario sottostante?
    E poi quali lavori sono da pagare per il proprietario di sotto, sarà mica il rifacimento di tutto il terrazzo per andare a scoprire il punto esatto di infiltrazione, quale tipo di preventivo dev'essere richiesto ?
     
    A H&F piace questo elemento.
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Mi sembra di avere letto che l'art. 1126 CC sia quasi sempre fonte di discussioni su quale lavoro sia a carico comune.
    Nel caso in discussione, ci possono essere all'origine lavori fatti male da chi realizza o amplia la terazza a-tasca. Come accertare la responsabilità ?
    Quanto dura un tetto ? e quanto un terrazzo ?

    Non avanzo risposte a queste domande, per non chiudere l'anno con interminabili polemiche con altri tecnici.
    Un fatto è che che io condomino generico mi verrei a trovare con una situazione diversa rispetto al passato.
    Cosa è giusto e cosa non lo sia ?
    Anche la dispersione del calore (in inverno) o il maggior caldo (in estate) ?
    La sentenza ha aperto, a mio parere, un corollario di dubbi.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    A quale sentenza ti riferisci?
     
  6. Dirooo

    Dirooo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La sentenza a cui faccio riferimento è quella di cui ho letto in alcuni post qui nel forum, per quanto riguarda il fatto dei costi, questi li sosterrei io in modo esclusivo in quanto difficilmente convincerei gli altri a partecipare, infine le infiltrazioni sono comunque nella mia proprietá in quanto ho gli ultimi due piani. Il mio dubbio era soprattutto sulla fattibilitá, il tetto non sparirebbe, su un unica pendenza vorrei ampliare la terrazza che attualmente occupa due terzi di una pendenza, fino al filo della facciata, quindi per spiegarmi, togliere quel paio di metri di tetto che vanno dalla fine del terrazzo fino alla facciata.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina