Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sarà una "Catalexit" dopo la Brexit?
E a quale prezzo?
I rapporti tra Madrid e Barcellona non si stanno mettendo bene, anzi si stanno rapidamente deteriorando.
Gli abitanti della penisola iberica, nelle epoche passate, hanno dimostrato di essere piuttosto inclini alle “guerre civili”…
Ne hanno combattute più di una, durante i secoli scorsi.
Non vorrei che anche questa volta….
Faccio debiti scongiuri.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=newssearch&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjv3trri7XWAhVIJcAKHVXZB4QQu4gBCCkoAzAA&url=http://www.ilpost.it/2017/09/20/puigdemont-referendum-indipendenza-catalogna-crisi/&usg=AFQjCNG6LJPh8t2dCEUvj5YnAWk2knMnhg
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Giornata di grande preoccupazione...Si sono contati oltre 700 feriti.
Siamo allo spoglio delle schede....
Il capo del governo spagnolo Mariano Rajoy ha dichiarato che non c'è stato nessun referendum ma che in Catalogna è stata inscenata una farsa....
Chissà se quella di oggi è stata una giornata storica per la Spagna...
E noi che ci preoccupavano della Brexit....Un fatto elegante, in confronto.

Ci sarà un effetto contagio in Europa in tutte quelle situazioni un po' in bilico sul piano delle rivendicazioni autonomiste ed indipendentiste? Se si creerà un procedente...non oso pensare il seguito. Quanti si aspettavano sinceramente - politici, uomini di governo, economisti, esponenti della cultura e dei mass-media - che si sarebbe arrivato a questo punto?
Naturalmente l' Unione Europea ha brillato per il suo silenzio...anche se credo, tifasse, sotto sotto, per la secessione della Catalogna.

Si è votato in una comprensibile condizione di confusione e di disorganizzazione. Domanda: come si fa, ora, a verificare l'esito numerico della votazione e, quindi, la sua regolarità?
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli unionisti ieri, con una grande manifestazione, hanno battuto un colpo...
Hanno volto dimostrare che sono numerosi anche in Catalogna, oltre che nel resto della Spagna, i cittadini che non vogliono la secessione.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il capo del governo catalano Carles Puigdemont questa sera ha dichiarato l'indipendenza della Catalogna....a futura memoria.
Desidera praticamente fare la secessione con il permesso di Madrid...dialogando.
Una "chiacchierata" che il governo centrale di Mariano Rajoy non credo concederà mai.
Se la situazione non rimanesse tesa e preoccupante, mi scapperebbe quasi da ridere...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mariano Rajoy ha invitato Il capo del governo catalano Carles Puigdemont a chiarire se ha dichiarato la secessione della Catalogna o meno.
Ho l'impressione che dalle parti d Barcellona abbiano le idee confuse....e che comincino a sospettare di aver fatto il passo più lungo della gamba.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Forse perché gli hanno fatto intendere l'eventualità di un soggiorno nelle patrie galere.
Cosa si aspettavano? Prego Catalogna seceda con comodo :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto