Zed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho firmato una proposta di acquisto per la quale attendo risposta, l'agenzia immobiliare ha voluto inserire nella proposta una data di compromesso un mese prima del rogito... Il compromesso sarebbe fissato a fine mese... tutto dunque molto a breve termine.
Mi chiedevo se nonostante quanto riportato nella proposta, si potesse andare direttamente al rogito a breve appena il notaio mi da appuntamento e ovviamente con l'accettazione della parte venditrice?
Si può saltare il compromesso visti i tempi celeri e visto che la registrazione del compromesso sarebbe solo ai fini fiscali?
Grazie in anticipo,

Zed
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non si capisce perché hai firmato una proposta con condizioni diverse da quelle che avresti preferito.
E’ possibile evitare la firma di un nuovo contratto preliminare, se il venditore è d’accordo, visti i tempi stretti: ma comunque la proposta accettata sarebbe già un valido contratto, e come tale andrà registrata.
 

Zed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oggi
Non si capisce perché hai firmato una proposta con condizioni diverse da quelle che avresti preferito.
E’ possibile evitare la firma di un nuovo contratto preliminare, se il venditore è d’accordo, visti i tempi stretti: ma comunque la proposta accettata sarebbe già un valido contratto, e come tale andrà registrata.
[/QUOTE
Hai si ragione, ma oggi parlando con l'avvocato del notaio, mi faceva notare come si potesse accelerare i tempi in questo modo.
In fondo anche al venditore potrebbe fare comodo intascare prima i soldi e non per ultimi anche quelli dell'agenzia....
Grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la proposta accettata è già compromesso/preliminare
Dal notaio ci si può andare quando si vuole: prima o dopo la data del prelininare. Siccome dal notaio si va insieme, si dovranno concordare data, ora, modalità ... l'agenzia serve per questo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bene, grazie
Se la parte venditrice accetterà, cercheremo di accelerare i tempi.

Anche se venditore e intermediario storcono un po' il naso ti basterà convocarli formalmente al rogito.

In tal caso mica possono far finta di chiudere gli occhi e non vedere né sapere nulla.
 

Zed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la proposta accettata è già compromesso/preliminare
Dal notaio ci si può andare quando si vuole: prima o dopo la data del prelininare. Siccome dal notaio si va insieme, si dovranno concordare data, ora, modalità ... l'agenzia serve per questo
Mi hanno chiamato dall'agenzia: il tizio che ci ha assistito per la proposta si è sbagliato interpretando esigenze sbagliate della parte venditrice, ecco perché ha inserito date troppo vicine, pensando si volesse sbrigare, ma la parte venditrice vuole rogitare il più tardi possibile. Voi direte che anche lei ha firmato e si è impegnata alle date concordate ma di fatto non può abbandonare l'appartamento prima di giugno.... vabbè...

A questo punto sarà da mettersi d'accordo, faremo compromesso con nuove date, credo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto