1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casemi

casemi Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,in breve la mia situazione:

A marzo 2013 eseguiamo compromesso in cui si era fissata data del rogito nel mese di Novembre 2013 (essendo d'accordo entrambi le parti).

Settimana scorsa ricevo chiamara dall' AI chiedendo un incontro (che avverrà oggi) con lui e i venditori stessi in quanto per una serie di fattori (lavorativi) e avendo già trovato e periziato il nuovo immobile vogliono anticipare la data del rogito già nel mese di Luglio.

Ora le mie domande sono:

- Io posso chiedere qualcosa a mio favore in quanto "vado incontro" a loro rogitando ben 4 mesi prima di quanto pattuito ?

- La mia paura è che mi chiedono di rogitare per poi andar via con calma dopo le ferie e intanto arredare la loro casa nuova (in quanto di nuova costruzione) e pagarmi una sorta di affitto o rate.
    In questo caso noi ci rifiuteremo sicuramente... posso farlo ?
    noi siamo d' accordo nell' anticipare il tutto ma nel SOLO caso che mi vengano consegnate la chiavi al rogito, siete d' accordo ?

Grazie in anticipo

:)

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se a te va bene entrare prima in possesso dell'immobile, puoi accettare, ma nulla ti è dovuto, trattandosi, diciamo, di un favore reciproco...

Ovviamente, con consegna chiavi il giorno del rogito.

In caso contrario, dovresti mettere in rogito una data certa per la consegna e una penale consistente (es. 200 €) per ogni giorno di ritardo nella consegna....

A Sim, casemi e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Oppure potresti anche trattenere una somma che darai con la consegna delle chiavi.

A casemi piace questo elemento.
  4. casemi

casemi Membro Junior

Privato Cittadino

Infatti, telefonicamente, l' AI mi ha proposto queste due soluzioni...
    ma noi non siamo particolarmente convinti in quanto se per caso succede qualcosa i proprietari siamo noi dalla data del rogito giusto ? anche per i soli 7gg dopo rogito..

oggi sento la loro proposta e valuto..
    posso chiedere di verificare che l'immobile sia vuoto 2-3gg prima della data rogito e se non lo fosse annullare la data ?

Grazie

5. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Niente è dovuto, l'accordo è preso in precedenza. Ti esporranno le loro motivazioni e tu dirai che vuoi il possesso con le chiavi nel momento stesso del rogito.

Se invece vorrai andargli ulteriormente incontro lasciandoli in casa, allora il tuo possesso inizierà successivamente così come le responsabilità, come se fosse un comodato d'uso.

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per la responsabilità non sono d'accordo, una volta che rogita la responsabilità è sua. Dovrebbe fare inserire anche che le spese condominiali per lei partiranno dalla data della consegna che di comune accordo stabiliranno.

A Bagudi e casemi piace questo messaggio.
  7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare

Ovviamento ti lascio il possesso se ti accolli tutte le responsabilità

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Domanda, accenderai un mutuo sull'immobile?[DOUBLEPOST=1372089691,1372089601][/DOUBLEPOST]
    No sim, nessun possesso, detenzione dopo il rogito. E le responsabilità sono del proprietario. Questa cosa andrà scritta nel rogito in chiare lettere.

9. casemi

casemi Membro Junior

Privato Cittadino
    Condivido il pensiero di Rosa1968, le responsabilità saranno mie...
    e si, accenderò mutuo.

Vi saprò dire

Grazie

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok, senti di quanto tempo in più hanno bisogno di rimanere in casa .... tu farai un mutuo e partiranno le rate. Se hanno bisogno di 4 mesi .... chi paga quelle rate, di fatto tu non hai il godimento dell'immobile. Fai presente questa cosa, fra le righe ti sto dicendo che quelle rate le dovrebbero pagare loro, o comunque trovate un accordo. Ora devo andare. Leggerò questa sera. Ciao

11. casemi

casemi Membro Junior

Privato Cittadino
    Esatto, ma anche se così fosse noi vorremmo evitarlo...
    Una volta rogitato voglio comunque entrare in possesso delle chiavi anche se sono disposti a pagarmi le rate o una sorta di "affitto"...

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Devi capire le motivazioni, prendere il tempo per decidere valutando tutti gli aspetti. Anche io non sono d'accordo a rogitare senza il possesso , dove posso lo evito, ma ogni caso è a sé.

13. casemi

casemi Membro Junior

Privato Cittadino
    Vi aggiorno,
    In un primo momento volevano rogitare a metà luglio per poi effettuare il trasloco con calma in agosto...
    Ma avendo spiegato che io stesso volevo effettuare dei lavori in agosto e che fortunatamente loro vanno in un appartamento di nuova costruzione, dovrebbero riuscire ad entrare prima, si tratta solo di tempistica lavori/trasloco.
    Giusto così...
    :)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. casemi

casemi Membro Junior

Privato Cittadino
    Aggiornamento situazione:
    Data mio rogito: Lunedì 15 Luglio
    Loro rogito: 24 Luglio

Premesso che noi volevamo appartamento libero al rogito ma andando ulteriormente incontro ai venditori "verbalmente" abbiamo concesso 7-10gg per liberare l'appartamento.

Ora mi dicono che nel week end del 27-28 Luglio concludono il tutto e la consegna delle chiavi avverrà il 29 Luglio ( 2 settimane dopo ).
    Il problema è che avrei bisogno anche io quel week end per iniziare i lavori anche perchè in Agosto non ci sono....
    cosa posso fare per tutelarmi senza fare troppo il "rompiscatole" (anche perchè è casa mia a tutti gli effetti) ?

Volevo inserire penale giornaliera dopo 10gg e trattenere una somma che verrà consegnata alla consegna delle chiavi... è fattibile ? cosa devo far scrivere al notaio ?

Grazie

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si è fattibile, parla con il notaio e non vederti come una rompiscatole, anzi .... stai procedendo bene. Il notaio all'articolo previsto come consegna scriverà sia la penale che la somma che verrà trattenuta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina