andrea7777_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sono proprietario di un negozio a Genova. Il futuro (forse) nuovo conduttore mi chiede di unire tramite un varco il mio negozio con quello adiacente in cui ha una attività di ristorazione già avviata ed in affitto con altra proprietà che è favorevole alla realizzazione del varco. Le mie domande:
1 cambia qualcosa a livello catastale, rendite, classi, etc e di conseguenza anche a livello fiscale
2 le proprietà rimangono sempre distinte?
3 se i locali sono su due edifici diversi, si crea una servitù? (Sto appurando questa situazione in quanto vivo distante da Genova)
4 il proprietario dell'altro negozio si potrebbe opporre al ripristino del muro al cessare della locazione
ovviamente il conduttore si avvarrà di un geometra e dei relativi permessi in comune

Grazie mille per i vostri gentili contributi
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Detto che ne ho viste diverse di attività aperte in un unico spazio commerciale suddiviso però a livello di proprietà, direi che

1 non cambia niente
2 rimangono divise a tutti gli effetti
3 non penso proprio, la servitù potrebbe esistere se nel negozio "unico" ci fossero 2 attività distinte e non una sola
4 basta prevedere tutto bene nel contratto di locazione. Ma il ripristino dovrebbe essere maggiormente di suo interesse

In ogni caso farai 2 contratti di locazione differenti quindi puoi prevedere il tutto e specificatamente potresti disdirne uno solo e tenere aperto l'altro
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Detto che ne ho viste diverse di attività aperte in un unico spazio commerciale suddiviso però a livello di proprietà, direi che

1 non cambia niente
2 rimangono divise a tutti gli effetti
3 non penso proprio, la servitù potrebbe esistere se nel negozio "unico" ci fossero 2 attività distinte e non una sola
4 basta prevedere tutto bene nel contratto di locazione. Ma il ripristino dovrebbe essere maggiormente di suo interesse

In ogni caso farai 2 contratti di locazione differenti quindi puoi prevedere il tutto e specificatamente potresti disdirne uno solo e tenere aperto l'altro
Leggo molte “affermazioni” : alcune opinabili, altre sbagliate.

1-Catastalmente se i due immobili diventano uniti di fatto, potrebbe essere dovuta la segnalazione con la nota procedura (che poi non venga fatta è altro discorso)
2-Agli effetti pratici non cambia niente
3-se gli edifici sono diversi, pareri legali letti proprio qui anche sul forum, ritengono si crei una servitù tra le due particelle: che poi nessuno indaghi è diverso
4-concordo

Quanto alla conclusione, … ti stai dimenticando che i proprietari sono due: ognuno farà il suo contratto. Quindi mettere in conto la difficoltà di legare e accordare i due contratti
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Leggo molte “affermazioni” : alcune opinabili, altre sbagliate.

1-Catastalmente se i due immobili diventano uniti di fatto, potrebbe essere dovuta la segnalazione con la nota procedura (che poi non venga fatta è altro discorso)
2-Agli effetti pratici non cambia niente
3-se gli edifici sono diversi, pareri legali letti proprio qui anche sul forum, ritengono si crei una servitù tra le due particelle: che poi nessuno indaghi è diverso
4-concordo

Quanto alla conclusione, … ti stai dimenticando che i proprietari sono due: ognuno farà il suo contratto. Quindi mettere in conto la difficoltà di legare e accordare i due contratti
Quanto alla conclusione....io ho scritto questo:

"In ogni caso farai 2 contratti di locazione differenti quindi puoi prevedere il tutto e specificatamente potresti disdirne uno solo e tenere aperto l'altro"
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
"In ogni caso farai 2 contratti di locazione differenti quindi puoi prevedere il tutto e specificatamente potresti disdirne uno solo e tenere aperto l'altro"
Appunto:
peccato che il nostro farà sempre SOLO UN contratto, e non potrà interferire su quello del proprietario vicino. Questo è ciò che ho scritto io, e non mi pare di aver sbagliato.
il mio negozio con quello adiacente in cui ha una attività di ristorazione già avviata ed in affitto con altra proprietà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto