iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, stiamo valutando l’acquisto di un appartamento avente le seguenti caratteristiche:
  • l’edificio è stato costruito nel 1850;
  • non si tratta di un edificio vincolato;
  • è in pieno centro di una delle città più grandi di Italia.
Vista la data di costruzione, quali sono secondo voi le cose a cui prestare attenzione ?

Stranamente (vista la vetustità dell’edificio) l’appartamento ha classe energetica C (APE del 2014), inoltre gli impianti (elettrico e idraulico) sono certificati.

Il certificato di abitabilità dovrebbe essere presente ?

Grazie !
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, nel mio Comune è possibile visionare online le pratiche di edilizia privata altrui, ma qualcuno mi sa dire se ho il diritto di farlo anche se non sono un professionista del settore ?
Perché all’immobile sono associate due pratiche e sarei interessato a visionarle, in particolare

TUE art. 6-2 lett. A ***
TUE art. 37-4 SCIA IN SANATORIA ***

Inoltre al condominio (circa 40 unità immobiliari) è associata la seguente pratica

TUE art. 22-1 SCIA ***

Tutte del 2014
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
TUE art. 6-2 lett. A ***
TUE art. 37-4 SCIA IN SANATORIA ***

TUE art. 22-1 SCIA ***

Tutte del 2014
Le seconde cifre indicano il comma dell'articolo.
Considerato che il TUE dal 2014 ha avuto modifiche e abrogazione etcc si dovrebbe rinvenire la vigenza al 2014.
È opportuno che consulti un tecnico

Direi che non dovrebbe interessarti quello che gli altri hanno fatto nelle loro unità, mentre è tuo interesse quello che è avvenuto a livello edificio condominiale
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché non chiedi al venditore ?
Lo farò.
Ma secondo voi sono documenti che dovrei visionare prima della proposta ?
Inoltre vorrei chiedervi supporto anche per un altro tema: dobbiamo riacquistare entro il 31/10/2024 pena la perdita delle agevolazioni prima casa.