Jirinho

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho ereditato un appartamento al 50%, stiamo provando a venderlo ma la situazione immobiliare di Roma è disastrosa.
Ad oggi io ho una casa di proprietà così come mia sorella, solo che lei si è trasferita nella casa ereditata
Ora chiedo se posso affittare l'appartamento senza il consenso dell'altro erede.
Chiedo questo perché mi trovo a pagare l'IMU e il 50% dei costi condominiali senza che possa usufruire dell'immobile.
Quindi se proprio non riuscissimo a vendere l'immobile vorrei affittarlo per recuperare i costi che ad oggi pesano molto.
Grazie J.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come fai ad affittare l'appartamento, se ci si è trasferita tua sorella ?
Dovete per forza trovare un accordo; o lo vendete al prezzo che il mercato è in grado di offrirvi ( e mi pare la scelta più sensata, fidandovi della valutazione di un professionista, non sulle cifre probabilmente non realistiche che avete in mente), oppure lo affittate di comune accordo, oppure ancora tua sorella, se vuole usare l'immobile in via esclusiva, dovrebbe pagarti una somma pari a metà affitto di mercato, facendosi carico delle spese condominiali come per un inquilino.
O quantomeno, se vuole viverci lei, dovresti farti rimborsarti IMU e spese condominiali.
 

Jirinho

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si certo, ma la mia sorella si è infilata dentro senza chiedere il mio parere
In più essa ha casa di proprietà e non mi sembra corretto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si certo, ma la mia sorella si è infilata dentro senza chiedere il mio parere
In più essa ha casa di proprietà e non mi sembra corretto
Che non sia corretto siamo d'accordo.
Ma ormai è lì, e mi pare che ci voglia restare.
Se non trovate un accordo bonario per vendere o affittare, o per farti pagare un affitto da lei, , puoi sempre farle capire che saresti disposto a chiedere la divisione della comunione; ci perdereste entrambi, ma a volte basta come "spauracchio" , per riportare a ragione chi abusa dei suoi diritti.
 

Jirinho

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa comporta la divisione della comunione?
Noi abbiamo già fatto la dichiarazione all'agenzia delle entrate al 50% Per ognuno degli eredi
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sarebbe più semplice se tua sorella continuasse a vivere lì e si accollasse al 100% tutte le spese (IMU compresa) relative all'appartamento ? Tu rinunceresti all'affitto, ma non avresti alcuna spesa relativa all'immobile, se non un minimo aggravio dell'IRPEF.
Basta stipulare e registrare un contratto di comodato gratuito per il tuo 50% dell'immobile. Logicamente nel contratto va specificato tutto quanto sopra, ovvero che lei si accolla tutte le spese relative all'immobile stesso.
Per l'abitazione di sua proprietà sarà poi lei a decidere cosa farne.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto