Andrea Gurieri

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Ciao a tutti
Volevo chiedere se possibile aprire agenzia immobiliare come investimento senza essere agenti immobiliari mi spiego meglio:
Aprire agenzia a nome proprio e supervisionarla personalmente come imprenditore, prendendo degli agenti con patentino che svolgano la professione presso l agenzia come punto di riferimento e dividere con loro i guadagni delle compravendite e affitti da loro portato. In pratica io metterei a disposizione la struttura la pubblicità e tutto il necessario.. è fattibile legalmente? Puo essere secondo voi una buona idea di investimento ? Grazie a chi mi risponderà Andrea
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
La domanda è :perché un agente dovrebbe dividere i soldi con te? Presumo tu ci metta il capitale iniziale. Ma a questo punto perché non avere un conto deposito e prendere 1% lordo all'anno senza rischi?
 

Andrea Gurieri

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Ho già conto deposito! Certo io ci metterei il capitale la struttura e la pubblicità.. non credo che tutti gli agenti siano disposti ad aprirsi una loro agenzia.. che ne pensate?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho già conto deposito! Certo io ci metterei il capitale la struttura e la pubblicità.. non credo che tutti gli agenti siano disposti ad aprirsi una loro agenzia.. che ne pensate?
Ottima opportunità, la difficoltà sarà trovare agenti oltre che capaci, seri e onesti, altrimenti corri il rischio che il tuo investimento sia a fondo perduto
 

Andrea Gurieri

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Certo sono d'accordo! Credo che se si facciano accordi scritti bilaterali con gli agenti,i rischi si dovrebbero ridurre che ne pensi?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo sono d'accordo! Credo che se si facciano accordi scritti bilaterali con gli agenti,i rischi si dovrebbero ridurre che ne pensi?

L'unica cosa che potrebbero firmarti è un contratto di collaborazione in cui si impegnano a non chiudere affari in proprio o con altre agenzie, ma spesso e volentieri lo fanno lo stesso regolando le provvigioni in contanti e senza che tu possa accorgertene... Qualsiasi firma su un contratto ha un valore oggettivo, ma se il soggetto che firma è inadempiente bisogna poi verificare se esiste o meno la possibilità di fargli pagare "dazio"...
Di agenzie che cercano agenti ce ne sono parecchie quindi devi vedere come convincerli a lavorare per/con te, incentivandoli a livello economico/lavorativo/ecc
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Cosa significa accordi bilaterali? Io agente divido con te I guadagni, ma il capitale lo metti tu non io. Per cui se va male ci perdi solo tu. Corri meno rischi se ti apri una attività commerciale come un bar o un negozio in franchising
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cosa significa accordi bilaterali? Io agente divido con te I guadagni, ma il capitale lo metti tu non io. Per cui se va male ci perdi solo tu. Corri meno rischi se ti apri una attività commerciale come un bar o un negozio in franchising
I rischi dipendono dall'importo dell'investimento, da dove lo fai, dai costi di gestione, ecc.... ha poco senso fare paragoni con attività differenti
 

Andrea Gurieri

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Si sono d'accordo Cristian! Per la parte burocratica che tu sappia si puo aprire in camera do commercio ag immo senza avere il patentino ed ovviamente non esercitare il lavoro in prima persona?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto