maryb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, ho da poco fatto l'esame di agente immobiliare e ho intenzione di aprire una agenzia con il mio compagno,vorrei un'informazione e' conveniente aprire un franchising o una agenzia in proprio?avevo pensato di affidarmi al gruppo toscano,qualcuno mi sa dare informazioni? e poi dove posso trovare la modulistica necessaria per esercitare la professione di agente immobiliare?Grazie
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di intraprendere un simile percorso consiglio sempre di fare almeno un quinquennio di esperienza i primi anni per prendere confidenza con il lavoro, che non è mai la stessa cosa di quello che si studia, gli altri per crearsi un portafoglio clienti da cui attingere al momento dell'apertura in proprio. Se, invece, hai già maturato esperienza allora suggerisco di metterti in proprio. Non avrai un grosso brand alle spalle ma posso assicurarti che non è così essenziale. Quello che conta è soprattutto la posizione dell'agenzia e il modo di lavorare.
Io stesso ho notato come, lavorando con un marchio assai poco conosciuto, sia incrementato il numero di clienti (venditori ed acquirenti) solo spostando l'agenzia su una strada assai più frequentata, mentre il vecchio marchio con cui mi son formato (lo stesso da te citato) sia quasi totalmente snobbato nella medesima zona, anche per la posizione che ha l'agenzia.

Ultima nota riguardo proprio la Toscano. Senza entrare nel merito delle capacità e della qualità del sistema adottato dal marchio (che deve essere lo stesso tanto per la sede diretta quanto per gli affiliati) tieni presente che un'agenzia toscano ha i costi più elevati in assoluto, non tanto per le royalties (che non ricordo ma non penso siano così folli) quanto per le spese necessarie a mettere su un'agenzia.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per le informazioni.Per quanto riguarda la modulistica dove la posso trovare?

Per la modulistica, necessaria per la attivita' di Agenti Immobiliari, hai due strade:
- associarti ad una Federazione di Categoria. In Fiaip puoi averla gratuitamentre campilabile e scaricabile dal sito federativo.
- utilizzare i moduli tipo delle CCIAA collegandoti al sito www.contratti.tipo.camcom.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto