MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non hai citato la normativa del 2020 cui facevi riferimento ...
Strano i tuoi "consulenti esperti del settore" non la conoscano, si tratta della 120 che ha modificato nientepopodimeno che.........rullo di tamburi.......il T.U. dell'edilizia.

Pensa che una volta vigeva la legge del taglione, occhio per occhio. La normativa si evolve giorno per giorno, quello che hai postato è preistoria.
 

edilgl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Strano i tuoi "consulenti esperti del settore" non la conoscano, si tratta della 120 che ha modificato nientepopodimeno che.........rullo di tamburi.......il T.U. dell'edilizia.
Non hai citato l'articolo, comma o altro dove si dice che, cito te stesso "Se vi è prova del titolo edilizio e questo è irreperibile (o come in questo caso mancano gli allegati), l'immobile si intende legittimo."
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non hai citato l'articolo, comma o altro dove si dice che, cito te stesso "Se vi è prova del titolo edilizio e questo è irreperibile (o come in questo caso mancano gli allegati), l'immobile si intende legittimo."
Io l'articolo lo conosco, pure il comma e il periodo. Però, sai com'é, dato l'atteggiamento "so tutto io" e lo scopo della discussione, elegantemente ti dico di rivolgerti ai tuoi "esperti del settore".
 

edilgl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si vendono si vendono, le norme lo prevedono; tuttavia se poi rispunta "magicamente" il progetto potrebbero essere dolori.
Infatti, nessuna norma prevede che un immobile, anche abusivo o affetto da altri vizi, non possa essere venduto, né il notaio o altro soggetto al di fuori dell'acquirente è tenuto a fare verifiche.

Se però in seguito all'acquisto dovessero emergere oggettivamente delle irregolarità, tutte le conseguenze del caso ricadrebbero sull'acquirente incauto ...
 

edilgl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io l'articolo lo conosco, pure il comma e il periodo. Però, sai com'é, dato l'atteggiamento "so tutto io" e lo scopo della discussione, elegantemente ti dico di rivolgerti ai tuoi "esperti del settore".
L'atteggiamento di chi chiede qualcosa non è certo quello da "so tutto io", quindi ti chiedo cortesemente di riportare quello di cui parli visto che hai riferimenti specifici.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Mi spiace contraddirti, ma da un punto di vista legale una licenza edilizia senza allegati grafici è priva di valore di alcun tipo. Non potendo identificare natura e consistenza dell’edificio in progetto, questo potrebbe anche riferirsi ad un altro intervento minore di diverso tipo e non alla costruzione della parte abitabile. Qualche riferimento sotto:

1) Per quanto riguarda gli elaborati grafici, la Suprema Corte di Cassazione ha stabilmente affermato il principio che le planimetrie presentate a corredo della richiesta di certificazioni o autorizzazioni, redatte, secondo le vigenti disposizioni, da un esercente una professione necessitante speciale autorizzazione dello Stato, hanno natura di certificato, poiché assolvono la funzione di dare alla pubblica amministrazione una esatta informazione dello stato dei luoghi (Cass. Sent. n. 30401 del 2009).

2) Al fine della verifica della legittimità edilizia‐urbanistica di un immobile in caso di compravendita, non basta citare il numero di licenza o concessione edilizia, questa deve essere accompagnata dall’elaborato grafico di progetto, depositato presso gli archivi del comune, da cui si evinca la conformità dello stato dei luoghi al progetto originale ed alle eventuali modifiche successive. Vedi fonte.

3) Le planimetrie costituiscono un elemento fondamentale dell’esame documentale di un immobile. Il rispetto dei parametri edilizi può essere verificato solo ed esclusivamente attraverso l’esame del progetto allegato al titolo abilitativo a costruire. Vedi fonte.

L'atteggiamento di chi chiede qualcosa non è certo quello da "so tutto io", quindi ti chiedo cortesemente di riportare quello di cui parli visto che hai riferimenti specifici.
E già, avrò travisato.
 

edilgl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E già, avrò travisato.
Tutti i riferimenti che ho riportato mi sono stati segnalati da chi è stato incaricato delle verifiche sull'immobile, e mi pare che le fonti siano abbastanza attendibili: La Cassazione, architetti etc.

Arricchire la discussione con riferimenti di legge o articoli di professionisti del settore non era finalizzato a voler apparire come quello che sa tutto lui.

Mi scuso se a te sono apparso un troppo netto nel risponderti, quindi adesso puoi indicare l'articolo, comma di cui parli :^^:
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Tutti i riferimenti che ho riportato mi sono stati segnalati da chi è stato incaricato delle verifiche sull'immobile, e mi pare che le fonti siano abbastanza attendibili: La Cassazione, architetti etc.

Arricchire la discussione con riferimenti di legge o articoli di professionisti del settore non era finalizzato a voler apparire come quello che sa tutto lui.

Mi scuso se a te sono apparso un troppo netto nel risponderti, quindi adesso puoi indicare l'articolo, comma di cui parli :^^:
Anch'io ho una fonte abbastanza attendibile: Esopo - Il corvo e la volpe -
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto