mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
purtroppo hanno appena rinnovato il contratto a canone concordato nel mio comune, quindi prossimamente mi toccherà far mettere la famosa bollinatura.
fra l'altro chiedono l'asseverazione di entrambe le categorie: proprietari e inquilini

ho alcuni dubbi, mi illumitate?
-il contratto va fatto asseverare dopo essere stato sottoscritto dalle parti? prima di essere registrato?
-in cosa consiste l'operazione? i funzionari si calcolano la superficie dalla piantina o cos'altro?
-quali sono i costi medi per l'operazione?
-esistono portali che fanno il servizio di asseverazione online?

ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so la tua zona ma ti posso dire come funziona dalle mie parti. Il contratto che si va a sottoscrivere deve essere quello previsto dall'accordo che si rifà alla normativa di legge. Ci sono delle zone della città che hanno valori massimi e minimi diversi. Bisogna considerare le "qualità" dell'immobile ovvero se ha l'aria condizionata, se è nuovo a che categoria catastale appartiene ed ad altri parametri. In base a questo si calcola il massimo e il minimo sulla superficie calpestabile. Se è arredato si prevede una maggiorazione che nel nostro comune è pari al 15 %. Per la richiesta non è necessario che sia registrato ovvero lo puoi presentare entro i termini previsti per la registrazione. Quindi presenti ad un associazione di categoria il contratto, eventuale registrazione, copia dell'ape, copia della pianta catastale, copia della scheda catastale, i moduli di calcolo, l'individuazione sulle mappe del comune della via e del civico, la domanda per la certificazione e la privacy. Speso di non aver dimenticato nulla,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto