Matteobev90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Cerco di descrivermi il mio dubbio.

Sono in fase di pre stipula per acquisto bifamiliare, due proprietari , piano terra e primo piano. Io acquisto per un tot entrambe le unità e inserirò nota in atto notarile di unirle entro 3 anni come prima casa.

Alla banca chiedo soldi X per il mutuo per l’acquisto dell’intero fabbricato. La banca dice di non potermi offrire la polizza scoppio incendio preventivata in fase iniziale perché i proprietari e le due unità di classe A sono distinte (hanno effettivamente due civici al momento).

La banca mi chiede quindi di fare due polizze distinte , una piano sotto e una piano sopra entrambe vincolate alla banca e per la somma X*1.5 richiesta di mutuo.

In totale quindi non una assicurazione per tutto il fabbricato ma X*1.5 e X*1.5, in sostanza andrei a pagare il doppio l’assicurazione.

È corretto considerare così la polizza?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La polizza è caratterizzata da un CONTRAENTE (chi firma il contratto di polizza) e un OGGETTO ASSICURATO (l'immobile).

I contraenti sono due, quindi è corretto fare due polizze distinte.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,

Cerco di descrivermi il mio dubbio.

Sono in fase di pre stipula per acquisto bifamiliare, due proprietari , piano terra e primo piano. Io acquisto per un tot entrambe le unità e inserirò nota in atto notarile di unirle entro 3 anni come prima casa.

Alla banca chiedo soldi X per il mutuo per l’acquisto dell’intero fabbricato. La banca dice di non potermi offrire la polizza scoppio incendio preventivata in fase iniziale perché i proprietari e le due unità di classe A sono distinte (hanno effettivamente due civici al momento).

La banca mi chiede quindi di fare due polizze distinte , una piano sotto e una piano sopra entrambe vincolate alla banca e per la somma X*1.5 richiesta di mutuo.

In totale quindi non una assicurazione per tutto il fabbricato ma X*1.5 e X*1.5, in sostanza andrei a pagare il doppio l’assicurazione.

È corretto considerare così la polizza?
Ha ragione la banca, sempre
 

Matteobev90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La polizza è caratterizzata da un CONTRAENTE (chi firma il contratto di polizza) e un OGGETTO ASSICURATO (l'immobile).

I contraenti sono due, quindi è corretto fare due polizze distinte.
Provo ad aggiungere dei dettagli per essere più chiaro:

Acquisto per 500 piano sotto e 500 piano sopra, chiedo 600 di mutuo,

La banca mi chiede di fare una polizza da 600*1.5 è una da 600*1.5. Il contraente sono solo io e il vincolo è alla banca.

Aggiungo solo che l’assicuratore non capiva il ragionamento della banca, in quanto per loro il rimborso in caso di sinistro sarebbe al massimo su una delle due polizze essendo poi unito il fabbricato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
hanno effettivamente due civici al momento

Allora è questo che ti frega! Due civici implica due polizze.
Anche quando sarai proprietario solo tu, continuerai ad avere due civici, e continuerai a pagare due polizze, una per ogni civico.
Dovrai fare la soppressione del numero civico chiedendo in comune come fare, penso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto