Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Spero di ottenere una risposta se qualcuno conosce l'argomento. Sono in procinto di frequentare un corso per il conseguimento del patentino ed ho due anni di esperienza in un'agenzia in franchising. Rispondendo ad un annuncio, un'agenzia mi ha proposto un'associazione in partecipazione. Premesso che non conosco questa formula, la cosa che non mi ha trovato d'accordo è che sulla provvigione maturata da me, e che hanno stabilito fissata al 15%, si dovrebbe applicare un ulteriore 35% (circa, non ricordo la percentuale esatta) che viene decurtato dall'importo raggiunto. Cioè: se per esempio la provvigione pagata dal cliente è 10mila euro, il 15% per me è di 1500 euro. Su questo importo va calcolato il 34,..% come versamento da parte dell'agenzia per tasse varie. Quindi quei 1500 euro diventano meno 35%! Chi se la sente di spiegarmi i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di associazione? Se io faccio due calcoli veloci veloci, a rimetterci sono io visto che non avrei neanche un rimborso spese(la benzina pure mi devo pagare!). E poi cosa che non ho capito, l'anno successivo dovrei presentare anche un modello Unico, quindi altre tasse? Grazie
Fossi in te mi terrei la partita IVA come professionista consulente se possibile con regime dei minimi, nel frattempo corso più esame nel giro di 12/18 mesi dovresti riuscire a conseguire il patentino cosi facendo diventi AI a tutti gli effetti, conseguentemente l'agenzia e te sieti tutelatati da eventuali controlli in quanto non superate i 18 mesi di rapporto continuativo e dall'altra parte acquisite reciproca fiducia per poter sottoscrivere un rapporto più solido. Quanto alla percentuale considera che non tutte le agenzie sono uguali quindi il 15% potrebbe essere il giusto ma anche poco dipende dal giro d'affari dell'agenzia in questione, non ragionare su quanto fatturavi nel precedente franchising. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto