1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Connina

    Connina Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti.
    Interessante questo forum..specie per la parte aste e condominio.

    Sono una giovane avvocato e vorrei chiedere se qualcuno ha mai proceduto con l'offerta reale di beni mobili.
    Un cliente ha acquistato un immobile all'asta. L'esecutato non vi abita ma vi sono dentro mobilio ed effetti personali che a seguito del decreto trasferimento dovrà rimuovere.
    Se non lo facesse, so che si può fare l'offerta reale. L'UG presenzia il giorno indicato nell'offerta che viene notificata e redige verbale di quanto accade o non accade.
    Se non si presenta nessuno a quel punto che fare? so che si può andare in tribunale e ottenere la convalida dell'offerta. Ma questo come avviene nella pratica, inoltre, implica sempre il deposito con spese a carico del mio cliente/aggiudicatario dei beni in un magazzino?!

    Qualcuno si è mai trovato nella stessa situazione? Grazie mille :)
     
  2. pattypatty

    pattypatty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi sono trovata in una situazione simile un paio di mesi fa, anch'io avevo chiesto se era possibile acquisire in qualche modo la proprietà dei mobili che erano rimasti nell'appartamento, ma alla fine, vista l'irreperibilità del proprietario, l'unica soluzione è stata quella di far liberare l'appartamento dal custode giudiziario (a spese della procedura) il quale poi ha proceduto con la vendita all'asta dei beni asportati
     
  3. Connina

    Connina Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    humm...spese della procedura!? e come hai fatto? :shock:

    Non so su che tribunale..ma qui a roma sono a spese dell'aggiudicatario tutto (trascrizione, cancellazioni, esecuzione per consegna dell'immobile etc) e dubito fortemente che liberino l'immobile dai bene a loro spese......

    grazie :)
     
  4. pattypatty

    pattypatty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A quanto pare, tribunale che vai, usanza che trovi...
    L'asta di cui parlo è stata gestita dal tribunale di Como, che in realtà fa gestire tutta la procedura da un professionista esterno, il custode giudiziario appunto.
    All'atto dell'entrata in possesso dell'appartamento con l'ufficiale giudiziario, se vengono trovati dei beni di un certo valore vengono venduti in questo modo, altrimenti se sono rottami te li lasciano lì da smaltire a tue spese.
     
  5. Connina

    Connina Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    già..quanto è vero..la legge è uguale per tutti ma viene applicata in modo diverso! :occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina