silcor

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, vivo in Lombardia, provincia MB. Volevo sapere se per il rogito notarile è sufficiente l'ACE regolarmente fatto da un professionista per il condominio o ne serve uno specifico per la mia unità immobiliare.
Grazie in anticipo per la collaborazione
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non voglio essere precipitosa ma penso proprio che l'ACE debba essere specifico per l'unità immobiliare oggetto di vendita. Ogni appartamento avrà le proprie caratteristiche di conseguenza ...
 

silcor

Nuovo Iscritto
Da quanto mi era stato detto, la certificazione rilasciata al condominio viene fatta dal professionista che valuta alcune unità immobiliari, nella presunzione che siano tutte simili dal punto di vista energetico.
Dedurrei quindi che, visto che gli infissi del mio appartamento e le caratteristiche dell'impianto di riscaldamento sono del tutto simili alle altre unità immobiliari, il certificato dovrebbe essere rappresentativo e sufficiente.
Mi domandavo però se queste siano solo mie considerazioni di buon senso ed invece esistano chiarimenti precisi in materia e già adottati in Lombardia.
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Continuando ad applicare il buon senso immaginiamo che il tuo vicino del piano di sopra, che sta vendendo il suo appartamento, abbia sostituito poco tempo fa gli infissi. In tal caso l'ACE relativo a tutto il condominio non andrebbe più bene! :occhi_al_cielo:

;)
 

GiuliaTa

Nuovo Iscritto
Ciao! Quello che ti posso dire è che dal 1° Luglio 2010 le certificazioni energetiche sarannò obbligatorie anche per gli immobili in affitto. Ora in Regione Lombardia è obbligatoria per la vendita degli immobili.
Se ti serve una certificazione veloce, posso consigliarti uno STUDIO DI ARCHITETTURA che le fa velocemente. Io avevo il problema di dover fare il rogito velocemente, mi sono rivolta a loro che hanno chiarito ogni mio dubbio e hanno svolto il lavoro in maniera molto professionale.
Se vuoi ti lascio il link:


Se hai delle domande non esitare a contarmi, ti posso dire come ho risolto i miei problemi :)
 

StudioGeomela

Membro Attivo
Professionista
bisogna sempre valutare il sistema "edificio-impianto".
dipende se nel condominio il tipo di di impianto per il riscaldamento e acs è autonomo o centralizzato.
in caso sia autonomo non hai problemi a farlo per la singola Unità abitativa, mentre in caso sia centralizzato beh lì sorgono dei dubbi in merito perchè andrebbe fatto il calcolo sull'intero fabbricato e poi trovare il tuo Ep dividere per i mq della tua unità abitativa.. almeno questa è la prassi ma in realtà non si applica perchè sappiamo tutti benissimo che per fare una cosa del genere ti servirebbero molti giorni per l'elaborazione dati e alla fine ti paga solo il proprietario di quell' appartamento. quindi......
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
rispondendo semplicemente alla tua domanda, SI, necessita fare l'ACE per il tuo singolo appartamento, che prenderà una quota dell'impianto termico se è del tipo centralizzato, mentre sarà pari al 100% se è del tipo autonomo... in ogni caso l'ACE il notaio te lo chiederà lo stesso... (ovviamente questo problema te lo poni in qualità di venditore dell'immobile o di locatore; mentre se acquisti o prendi in locazione un immobile lo devi ricevere dalla proprietà cedente)...spero averti aiutato...
 

enrico nunziato

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera! Sono iscritto all'albo dei certificatori enegetici della Regione Liguria e dalla data dell'obbligatorietà dell'Ace ho lavorato moltissimo su Genova per privati, per agenzie immobiliari, ecc.
Ad oggi, posso dire, alla luce degli innumerevoli preventivi per certificati energetici redatti ed alla luce di quelli effettivamente accettati, che su Genova, per un appartamento sino a 100 mq. il giusto prezzo è intorno ai 280,00. Già applicando un onorario di 300,00 euro, si rischia di vedere rifiutato il preventivo.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto