1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silcor

    silcor Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, vivo in Lombardia, provincia MB. Volevo sapere se per il rogito notarile è sufficiente l'ACE regolarmente fatto da un professionista per il condominio o ne serve uno specifico per la mia unità immobiliare.
    Grazie in anticipo per la collaborazione
     
  2. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non voglio essere precipitosa ma penso proprio che l'ACE debba essere specifico per l'unità immobiliare oggetto di vendita. Ogni appartamento avrà le proprie caratteristiche di conseguenza ...
     
  3. silcor

    silcor Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Da quanto mi era stato detto, la certificazione rilasciata al condominio viene fatta dal professionista che valuta alcune unità immobiliari, nella presunzione che siano tutte simili dal punto di vista energetico.
    Dedurrei quindi che, visto che gli infissi del mio appartamento e le caratteristiche dell'impianto di riscaldamento sono del tutto simili alle altre unità immobiliari, il certificato dovrebbe essere rappresentativo e sufficiente.
    Mi domandavo però se queste siano solo mie considerazioni di buon senso ed invece esistano chiarimenti precisi in materia e già adottati in Lombardia.
    Grazie
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Continuando ad applicare il buon senso immaginiamo che il tuo vicino del piano di sopra, che sta vendendo il suo appartamento, abbia sostituito poco tempo fa gli infissi. In tal caso l'ACE relativo a tutto il condominio non andrebbe più bene! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  5. GiuliaTa

    GiuliaTa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao! Quello che ti posso dire è che dal 1° Luglio 2010 le certificazioni energetiche sarannò obbligatorie anche per gli immobili in affitto. Ora in Regione Lombardia è obbligatoria per la vendita degli immobili.
    Se ti serve una certificazione veloce, posso consigliarti uno STUDIO DI ARCHITETTURA che le fa velocemente. Io avevo il problema di dover fare il rogito velocemente, mi sono rivolta a loro che hanno chiarito ogni mio dubbio e hanno svolto il lavoro in maniera molto professionale.
    Se vuoi ti lascio il link:


    Se hai delle domande non esitare a contarmi, ti posso dire come ho risolto i miei problemi :)
     
    A aiello3 piace questo elemento.
  6. StudioGeomela

    StudioGeomela Membro Attivo

    Altro Professionista
    bisogna sempre valutare il sistema "edificio-impianto".
    dipende se nel condominio il tipo di di impianto per il riscaldamento e acs è autonomo o centralizzato.
    in caso sia autonomo non hai problemi a farlo per la singola Unità abitativa, mentre in caso sia centralizzato beh lì sorgono dei dubbi in merito perchè andrebbe fatto il calcolo sull'intero fabbricato e poi trovare il tuo Ep dividere per i mq della tua unità abitativa.. almeno questa è la prassi ma in realtà non si applica perchè sappiamo tutti benissimo che per fare una cosa del genere ti servirebbero molti giorni per l'elaborazione dati e alla fine ti paga solo il proprietario di quell' appartamento. quindi......
     
  7. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    rispondendo semplicemente alla tua domanda, SI, necessita fare l'ACE per il tuo singolo appartamento, che prenderà una quota dell'impianto termico se è del tipo centralizzato, mentre sarà pari al 100% se è del tipo autonomo... in ogni caso l'ACE il notaio te lo chiederà lo stesso... (ovviamente questo problema te lo poni in qualità di venditore dell'immobile o di locatore; mentre se acquisti o prendi in locazione un immobile lo devi ricevere dalla proprietà cedente)...spero averti aiutato...
     
  8. enrico nunziato

    enrico nunziato Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buonasera! Sono iscritto all'albo dei certificatori enegetici della Regione Liguria e dalla data dell'obbligatorietà dell'Ace ho lavorato moltissimo su Genova per privati, per agenzie immobiliari, ecc.
    Ad oggi, posso dire, alla luce degli innumerevoli preventivi per certificati energetici redatti ed alla luce di quelli effettivamente accettati, che su Genova, per un appartamento sino a 100 mq. il giusto prezzo è intorno ai 280,00. Già applicando un onorario di 300,00 euro, si rischia di vedere rifiutato il preventivo.
    Saluti
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  9. StudioGeomela

    StudioGeomela Membro Attivo

    Altro Professionista
    280 di lordo con cassa+IVA?quindi più o meno 220 euro.... oppure 280 euro di netto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina