teri

Membro Ordinario
sapete dirmi se anche a Roma per vendere un appartamento serve la certificazione energetica su un appartamento da ristrutturare e se serve a chi si deve chiedere grazie Teri
 

Roberto Uslenghi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Teri, verifica se c'è o meno l'impianto di riscaldamento, perchè se mancante o anche solo non c'è la caldaia, la certificazione energetica non serve. Tieni presente però che dovrà essere comunque un tecnico abilitato, a dover stendere una dichiarazione dove appunto dichiara che l'unità immobiliare non necessità di certificazione energetica. Va da sè quindi che le certificazioni energetiche le possono redigere solo quei tecnici, geometri, architetti piuttosto che termo tecnici, che hanno ottenuto, se non vado errato dalla regione, l'abilitazione a farle. Ciao
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che tu possa evitare di produrre il certificato con un'autocertificazione dove dichiari che l'appartamento è in classe G! :?
Dico "credo" perchè non sono sicuro che si possa ancora fare! A questo proposito vorrei chiedere conferma al forum: fra un po' ho un preliminare e gli acquirenti mi hanno detto che se risulta che la casa acquistata era certificata avranno una detrazione sulle LORO spese di riqualificazione energetica. Io vorrei far risparmiare qualche soldino ai venditori (a cui ho dovuto appena far digerire una spesa extra di 6000 euro per retrocedere da una donazione - NON LE FATE MAI!! :shock: ) e quindi, ricapitolando, vorrei sapere:
1. è vero che con la casa certificata chi compra ha una detrazione sulle spese di ristrutturazione?
2. l'autocertificazione è valida a questo scopo, o serve proprio l'ACE/AQE?

Grazie mille! :stretta_di_mano:

;)
 

8440

Nuovo Iscritto
se l'appartamento è di classe G (e non c'è problema a dichiararlo visto che è da ristrutturare) basta l'autocertificazione, ho appena partecipato ad un rogito ed il notaio non ha avuto nulla da eccepire
 

planet01

Membro Ordinario
No, e non solo a Roma ma in tutto il territorio nazionale, infatti molti agenti immobiliari e professionisti del settore, come notai ed addirittura molti tecnici, conoscono la legge 192/2005, che dal 1° ottobre 2009 obbliga i venditori ad allegare "l'Attestato di qualità energetica" ed i "Certificati di conformità degli impianti tecnologici", salvo diversi accordi presi dalle parti e precisamente, salva la volontà dell'acquirente di dispensare il venditore da tale onere. In realtà con l'entrata in vigore della Legge133/2008, la sistuazione è cambiata, infatti l'art. 35 della 133/2008 al comma 2 e 2bis, ABROGA L'OBBLIGO DI ALLEGARE IL CERTIFICATO DI EFFICIENZA ENERGETICA DELL'IMMOBILE ED I CERTIFICATI DI CONFORMITA' DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI, all'atto di compravendita. Resta però di fatto l'obbligo per le nuove costruzioni, poichè i comuni ai fini del rilascio del Certificato di Abitabilità richiedono tra gli altri documenti anche le suddette certificazioni, naturalmente lo stesso vale anche nel caso che la ristrutturazione, comporti lavori capillari e d rimessa in residenza di immobili allo stato di ruderi. Comunque per ogni altro chiarimeno ti consiglio di visitare all sezione news il sito www.planethousesrl.net, ci ho trovato argomenti molto interessanti.
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mi risulta che l'ACE è sempre da produrre su richiesta del compratore che può pretenderlo altrimenti è il compratore stesso che si impegna a farlo redigere a sua cura e spese. Stesso discorso per la certificazione degli impianti che può essere richiesta ma comunque non è obbligatoria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto