mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, volevo sapere come posso fare a richiedere degli atti di compravendita di due immobili che so che sono stati venduti in una determinata via? conosco solamente la via e il civico. mi servono da allegare per una valutazione di casa.
grazieee
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ome posso fare a richiedere degli atti di compravendita di due immobili che so che sono stati venduti in una determinata via?
fai la visura catastale dei due immobili e poi con il numero unico o scarichi l'atto dalla sezione ispezioni in Sister o vai in corsevatoria/Agenzia delle Entrate/Territorio
mi servono da allegare per una valutazione di casa
oltre ai due atti di prima devi ricercare anche se ce ne sono altri, poi esegui o fai eseguire la valutazione
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve, volevo sapere come posso fare a richiedere degli atti di compravendita di due immobili che so che sono stati venduti in una determinata via? conosco solamente la via e il civico. mi servono da allegare per una valutazione di casa.
grazieee
Non sono certo che tu possa averli, ci vuole una ragione, anche se sono documenti pubblici, tanto meno consiglierei di allegarli e consegnarli a estranei.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non sono certo che tu possa averli, ci vuole una ragione, anche se sono documenti pubblici
Certo che può averli: se sono atti pubblici vuol dire che non serve alcuna motivazione. Può chiederli in via telematica o può chiederli direttamente al notaio che ha stipulato, e che non può opporsi, pagando il dovuto.

Se il notaio non opera più (in pensione/deceduto) si va all'archivio notarile, sempre pagando qualcosa ma sempre senza alcuna motivazione richiesta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che può averli: se sono atti pubblici vuol dire che non serve alcuna motivazione. Può chiederli in via telematica o può chiederli direttamente al notaio che ha stipulato, e che non può opporsi, pagando il dovuto.

Se il notaio non opera più (in pensione/deceduto) si va all'archivio notarile, sempre pagando qualcosa ma sempre senza alcuna motivazione richiesta.
Quando la ragione è generica si può ricevere un diniego, a volte altri atti pubblici, a parte i rogiti, richiedono dichiarazione che la ricerca non sia generica (ad es. in Comune), oppure per le visure catastali, chi usa Sister lo sa bene, nonostante il catasto sia pubblico.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
fino ad ora non ho ricevuto nessun tipo di diniego e ottengo tranquillamente gli atti che mi servono pagando quanto richiesto dall'agenzia delle entrate
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
fai la visura catastale dei due immobili e poi con il numero unico o scarichi l'atto dalla sezione ispezioni in Sister o vai in corsevatoria/Agenzia delle Entrate/Territorio

oltre ai due atti di prima devi ricercare anche se ce ne sono altri, poi esegui o fai eseguire la valutazione
ok grazie, però io come dati ho solamente la via ed il civico dell'immobile (non conosco notaio chi ha venduto...niente!) devo fare delle ricerche di immobili venduti in quel rione. come dici tu provo intanto a fare la visura catastale con la via così vediamo cosa esce... per quanto riguarda sister puoi estrapolare anche gli atti di compravendita??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto