Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, ho come provenienza di un immobile un atto di compravendita del 1979 che NON cita la concessione edilizia. L’ho letto e riletto e riletto ma nulla.

Ovviamente è stato fatto l’accesso agli atti in Comune e abbiamo recuperato tutto quanto (e fatta una sanatoria di recente), ma ho un dubbio in merito alla mancata indicazione del titolo edilizio in atto.

Dovremmo rogitare tra un paio di mesi, e verrà chiesto anche un mutuo ma non ci sarà sospensiva in merito.

Che ne pensate? Mi riferisco alla legittimità del rogito notarile. Grazie
 
Ultima modifica:

SALVES

Membro Senior
Professionista
All'epoca non venivano trascritti gli estremi edilizi ma solo la provenienza nei titoli di proprietà, quindi il rogito è regolare. Devi verificare se, quello che c'era prima della recente sanatoria era conforme a quanto descrive il rogito del 1979.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bene, vi ringrazio. Avevo un dubbio relativamente l’ante ‘69 ma anche perché ho visto atti datati anni ‘82 in cui i titoli edilizi venivano riportati quindi per questo il dubbio.

Sapevo vi fosse obbligo che vengano citati ed in tale assenza l’atto è da considerarsi nullo ma immaginavo vi fosse un pezzo mancante!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Benché prima non vi era obbligo di citare/riportare il titolo edilizio, tale obbligo oggi esiste.

"abbiamo recuperato tutto quanto"
Anche il titolo edilizio?

Se il titolo edilizio non esiste, ora nel rogito si dovrà riportare la famosa frase, scappatoia, ante 67
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, ho come provenienza di un immobile un atto di compravendita del 1979 che NON cita la concessione edilizia. L’ho letto e riletto e riletto ma nulla.

Ovviamente è stato fatto l’accesso agli atti in Comune e abbiamo recuperato tutto quanto (e fatta una sanatoria di recente), ma ho un dubbio in merito alla mancata indicazione del titolo edilizio in atto.

Dovremmo rogitare tra un paio di mesi, e verrà chiesto anche un mutuo ma non ci sarà sospensiva in merito.

Che ne pensate? Mi riferisco alla legittimità del rogito notarile. Grazie
In effetti capitava spesso nei rogiti di alcuni decenni fa, soprattutto se l'immobile era "ante 67"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto