1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SORB

    SORB Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutta la community ed un grazie in anticipo a chi risponderà al mio quesito....
    Purtroppo sono in difficoltà con il pagamento del muto stipulato per l'acquisto della mia abitazione principale in quanto negli anni passati ho perduto il lavor e da qualchem anno lavoro prsso il ministero degli interni ma con un reddito molto più basso rispetto a quello correlato alla concessione del mutuo ipotecario.
    Così, pur avendo più volte trattato con la banca (la quale ha dato sempre risposte negative circa possibili romodulazioni ecc) da tempo non sono più in grado di sostenere la rata mensile pertanto mi è stato notificato atto di precetto con il quale si chiede il pagamento dell'imtero valore dell'immbile altrimenti procederanno ad esecuzione forzata e pignoramento dello stesso.
    IL MIO DUBBIO E': il pignoramento comprenderà anche i beni MOBILI presenti all'interno della abitazione oppure NO? e poi comprenderà anche altri beni come ad esempio la MIA AUTO?
    garzie a tutti
    Saluti
     
  2. Efix

    Efix Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ciao. Io mi occupo proprio di acquisti alle aste immobiliari e posso confermarti che il pignoramento sarà esclusivamente relativo all'immobile sul quale grava l'ipoteca.
    Mi rendo conto che la situazione dell'esecutato (viene così definito il debitore a cui viene pignorato l'immobile) non è delle migliori e, se posso darti un consiglio, cerca di trovare un compratore "prima" che la banca proceda al pignoramento. L'importante è che tu possa ricavare una somma sufficiente a saldare la rimanenza del tuo debito. A tale proposito, potresti contattare qualche agente immobiliare della tua zona.
    Ovviamente, se non sei in grado di pagare la rata e non trovi un'altra banca che possa allungarti la durata del mutuo con rata più bassa (surroga del mutuo), la casa va considerata "perduta".
    Saluti.
     
    A gcaval e stefaniave piace questo messaggio.
  3. stefaniave

    stefaniave Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sono d'accordo. Viene pignorato solo l'immobile oggetto di ipoteca (cioè l'abitazione) mentre mobilio e altri beni resteranno di tua proprietà. Sicuramente come dice Efix conviene rivolgersi ad un agenzia immobiliare della zona per vendere l'immobile... magari ti resta anche qualcosa in tasca.
     
  4. cautandero

    cautandero Membro Junior

    Privato Cittadino
    La banca è creditrice verso di te di una determinata somma. Per questo ha messo ipoteca su di un bene di tua prtoprietà. Nel momento che tu non paghi il mutuo la banca creditrice non solo pignorerà il tuo immobile, la parte più facile (diciamo così) poi se lo vuole, anche dopo aver venduto l'immobile o contemporaneamente se non viene soddisfatta di tutto il suo avere, può pignorare anche i mobili, l'auto e quant'altro di tua proprietà fino al V° della stipendio che percepisci.
     
    A brunobr piace questo elemento.
  5. Efix

    Efix Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ciò che dice Cautandero è teoricamente possibile.
    Qualora l'immobile venisse aggiudicato in asta a un importo non sufficiente a soddisfare il debito con la banca, quest'ultima potrebbe rifarsi su altri beni di tua proprietà, oltre che sul quinto dello stipendio, fino al completo soddisfacimento del debito.
     
  6. jhonny

    jhonny Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Ciao,
    devi evitare il pignoramento e l asta perchè in effetti il rischio e che se non vengono pagati tutti i debiti si rifanno su tutto ciò che hai affinche viene soddisfatto illoro credito
    Scelta che hai è di trovare o un altra banca cosa nn facile oppure un investitore che negozi il tuo debito con la banca anche se nn facile è percorribile oppure un acquirente bisognoso di acquistare casa
    Se posso chiedere puoi dirci valore residuo del mutuo? rata? e secondo te valore dell immobile?
    quanto mutuo hai fatto??:ok:
     
  7. paul61

    paul61 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao,posso darti qualche indicazione dalle mie esperienze vissute , e analoghe
    alle tue, vai alla banca o a chi in questo momento gestisce la tua pratica e chiedi un piano di rientro per le rate scadute, fai vedere la volontà di pagare magari con un pò di contante :stretta_di_mano:subito e chiedi un piano di almeno 24 mesi per rimettere in bonis il mutuo con versamenti mensili a coprire le rate scadute provaci io ci sono riuscito, per quanto riguarda il pignoramento è solo sulla casa e non tocca i mobili, ma per ogni evenienza sappi che la camera e la cucina non sono pignorabili se non vuoi sorprese fai un elenco di tutto quello che hai in casa dettagliato , poi trova qualcuno che dica che ti ha dato tutto in comodato di uso vai all ufficio del registro con questa persona e registra l atto costa sui 200 euro e quando qualsiasi ufficiale giudiziario si presenta gli fai vedere il documento, per l auto non possono la banca si fa sulla casa ma equitalia sti attento può bloccare la macchina per cartelle morose,
     
  8. cautandero

    cautandero Membro Junior

    Privato Cittadino
    Chi l'ha detto che una banca creditrice non può pignorare e mettere all'incanto un'auto del debitore ?. Fammi sapere gentile Paul61.
     
  9. paul61

    paul61 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao in primis bisogna vedere come è stata comperata la macchina, se in leasing è intoccabile in quanto tu paghi un canone di locazione , e fino al momento del riscatto non è tua , secondo quanto può valere un auto? mai quanto un debito per un mutuo isoluto .........secondo te la banca che fa pignora un auto la manda all asta per ricavare quanto , non coprirebbe nemmeno le spese quarda che le banche non sono mica cosi sceme sanno come muoversi e quanto gli costa muoversi
    quella mossa sarebbe solo una rimessa a meno che il nostro amico non abbia una ferrari in garage.
     
  10. cautandero

    cautandero Membro Junior

    Privato Cittadino
    E' logico che si stava parlando del tutto in via teorica. In vias teorica la banca potrebbe anche rinunciare al credito, non ti pare?
     
  11. paul61

    paul61 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mai visto una banca rinunciare casomai si può ottenere uno stralcio,( pochi ma subito)....e se il nostro amico pensa che gli pignorino la macchina con 400 euro la intesta ad un amico e fine.
     
  12. Credo sia pressochè impossibile trovare una banca che surroga un mutuo in sofferenza. Invece è possibile far valutare il benead una società specializzata nell'acquisto di immobili esecutati, cosa che invece non fanno le banche perchè hanno la necessità di vendere quelle per cui chiedono le esecuzioni.
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Che avrà una data posteriore al pignoramento e lo riterrà non valido oppure un tentativo di distrarre beni al creditore.
    Vuoi un consiglio utile?
    Cancella dalla tua mente il possesso della casa.
    Vendila, paga il debito residuo e se ti avanza una sommetta, goditela con la mente sgombra da incubi notturni.
     
  14. paul61

    paul61 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sono piu duro di voi sardi , ho rateizzato tutto , per cinque anni mangio patate ma la casa non la vendo ciao,
     
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bene, sono contento.
     
  16. paul61

    paul61 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    la mia era una battuta da buon toscano , spero non hai presa male , sei molto utile a tutti noi per la tua esperienza, grazie da parte mia e di tutti quelli che cercano soluzioni:ok:
     
  17. Efix

    Efix Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Paul61, sarebbe anzi interessante sapere come hai fatto a risolvere la tua situazione, anche per l'amico che ha dato inizio al thread.
    Sono sardo anch'io, anche se ho vissuto tutta la vita sul continente, in parte in Toscana (dall'età di un anno) e poi in Emilia-Romagna.
    Saluti,
    Efisio
     
  18. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Assolutamente.
    So benissimo che i sardi sono tosti, ma sanno anche apprezzare le battute simpatiche.
    Ti rinnovo gli auguri.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina