Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
(i quali ignari si accollano anche il fatto che era ipotecata)

ma fatto sta che il notaio ha venduto un immobile gravato da ipoteca, e ha precisato nell'atto che gli acquirenti si accollavano il mutuo nel senso che compravano una casa che era stata data come garanzia per il mutuo

Beh, quindi tanto ignari non erano se hanno firmato...
D'altronde non è credibile che un notaio rogiti senza informare l'acquirente che c'è un'ipoteca.


OKKK quindi ci sarà un pò di tempo

Si ma più tempo passa più aumenteranno le spese legali.

Quanto valgono i due immobili sul mercato?
 

CARMEN_02_61

Membro Junior
Privato Cittadino
Consiglio di trovate l'atto di compravendita (nel caso, sentite il Notaio), per cercare di capire cosa è accaduto.
Giusto, ora si dovrà reperire il notaio, ci sono tutti i dati nell'atto di precetto

Beh, quindi tanto ignari non erano se hanno firmato...
D'altronde non è credibile che un notaio rogiti senza informare l'acquirente che c'è un'ipoteca.
Purtroppo questo non si potrà sapere perchè il marito di Anna è in cielo, probabilmente lo ha fatto per aiutare Antonio a non fargli perdere la casa, non sapendo dei guai in cui si sarebbe andato a mettere


Si ma più tempo passa più aumenteranno le spese legali.
Di che importo è il precetto?
Questo lo so l ho letto l'atto di precetto 184.000 euro
Io mi auguro solo che oltre la casa non vadano a toccare gli stipendi dei ragazzi e la pensione di Anna.
Se la casa che poi sarà messa all'asta non dovesse raggiungere l'importo stimato la società recupero crediti potrebbe andare oltre?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se la casa che poi sarà messa all'asta non dovesse raggiungere l'importo stimato la società recupero crediti potrebbe andare oltre?

Se il ricavato della vendita delle 2 case in asta non dovesse bastare a soddisfare i creditori, certamente hanno la possibilità di pignorare stipendi e pensioni dei debitori.

Anzi a dirla tutta potrebbero già farlo adesso ma magari non succede e aspettano l'asta.

Quanto valgono i due immobili, realisticamente sul mercato, se fossero liberi da problemi di pignoramento?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questo lo so l ho letto l'atto di precetto 184.000 euro
Io mi auguro solo che oltre la casa non vadano a toccare gli stipendi dei ragazzi e la pensione di Anna.
Se la casa che poi sarà messa all'asta non dovesse raggiungere l'importo stimato la società recupero crediti potrebbe andare oltre?
In generale sì, nel senso che qualora non si raggiungesse l'importo del debito, il debitore resta debitore.

Nel vostro caso forse siete salvi (bisogna sempre leggere ciò che è stato firmato): se il marito di Anna non ha contratto il mutuo, gli eredi non sono debitori; perderebbero solo la casa.

Il precetto non è arrivato anche al debitore?

Devi reperire l'atto e leggere cosa vi è scritto.
 

CARMEN_02_61

Membro Junior
Privato Cittadino
In generale sì, nel senso che qualora non si raggiungesse l'importo del debito, il debitore resta debitore.
Nel vostro caso forse siete salvi (bisogna sempre leggere ciò che è stato firmato): se il marito di Anna non ha contratto il mutuo, gli eredi non sono debitori; perderebbero solo la casa.
Il precetto non è arrivato anche al debitore non è arrivato?
Devi reperire l'atto e leggere cosa vi è scritto.

meno male almeno i ragazzi sono salvi, fermo restando che potrebbero fare rinuncia all'eredità, anzi forse gli converrebbe in ogni caso.

Al debitore Antonio è arrivato perchè gli immobili in garanzia erano due, uno che si è comprato Anna e il marito ma l'altro era dei genitori quindi ad oggi suo.
Tutti e due sono stati richiesti dalla società recupero crediti, ma l'atto di precetto arrivato a lui non l ho visto.
Volevo ringraziarvi di tutte le informazioni che mi avete fornito e soprattutto del tempo che mi avete dedicato
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Giusto, mi era sfuggito che forse sono solo datori di ipoteca!
All'inizio però ha scritto che gli acquirenti si sono accollati il mutuo; bisognerebbe capire se è stato un accollo liberatorio per il debitore originario, o è rimasto obbligato.
O se la frase "si sono accollati il mutuo" è erroneamente formulata, e si sono solo presi immobile con ipoteca per debito rimasto a carico del venditore.
In ogni caso un bel pasticcio...
 

CARMEN_02_61

Membro Junior
Privato Cittadino
All'inizio però ha scritto che gli acquirenti si sono accollati il mutuo; bisognerebbe capire se è stato un accollo liberatorio per il debitore originario, o è rimasto obbligato.
O se la frase "si sono accollati il mutuo" è erroneamente formulata, e si sono solo presi immobile con ipoteca per debito rimasto a carico del venditore.
In ogni caso un bel pasticcio...
E' vero l ho scritto perchè l'ho letto nell'atto di precetto, ma credo che sia stata erroneamente formulata, esatto.come hai detto tu si sono presi l'immobile con ipoteca.
Ma secondo te, in attesa di affidamento ad un legale, servirebbe fare una telefonata allo studio legale che ha inviato l'atto di precetto? potrebbero dare indicazioni più chiari anche circa le frase riportate nell'atto di precetto?
.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma secondo te, in attesa di affidamento ad un legale, servirebbe fare una telefonata allo studio legale che ha inviato l'atto di precetto? potrebbero dare indicazioni più chiari anche circa le frase riportate nell'atto di precetto?
Meglio guardare o meglio far guardare i documenti a qualcuno esperto.
Così da farsi una propria idea basata sui fatti.

Se chiami direttamente è facile che ti rimbalzino o ti parlino in termini troppo legalesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto