1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Da qui a breve devo fare il compromesso dell'immobile da acquistare. Ho fatto i dovuti controlli e in particolare da una visura ipotecaria e' emerso che tra le note di trascrizione vi è una DOMANDA GIUDIZIALE con la descrizione
    519 REVOCA ATTI SOGGETTI A TRASCRIZIONE dove ci sono 4 soggetti , due a favore e due contro. Può tale nota costituire ostacolo per la l'acquisto dell'immobile? Avete idea di cosa si tratti , come posso saperlo eventualmente?
    Grazie in anticipo a chiunque voglia dare il proprio contribuito

Ieri mi sono recato in conservatoria per leggermi l'atto di citazione che riassumo brevemente.

L'immobile intestato inizialmente ad A, B ( fratelli ) acquistato nell'anno 1992 , successivamente a B gli vengono notificati due decreti ingiuntivi da parte del tribunale di circa 23000Euro in data 7/10/2004. Conseguentemente in data 25/7/2005 B vende con un atto di compravendita la sua quota parte 1/2 ( parte indivisa di un appartamento) alla compagna C. In data 3/7/2007 A+C ( attuali proprietari) vengono invitati a comparire davanti al tribunale. In data 16/05/2007 viene posta un'ipoteca volontaria sull'immobile per concessione di un mutuo. Vi chiedo visto che sull'immobile grava un'azione giudiziale posso avere problemi se dovessi acquistare l'immobile? ho già versato una caparra agli acquirente e lunedì è stato fissato il compromesso, cosa posso fare per tutelare i miei interessi ?

cordiali saluti

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Attualmente manderei un fax al venditore/AI col quale chiedi di posticipare la data del preliminare fin quando non ti saranno date adeguate spiegazioni in merito comprovate dai relativi documenti.

3. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Devo farmi scrivere una lettera da un avvocato ( pagando dei soldi) oppure esiste una formula che posso inserire ? avete qualche modello?
    grazie

4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Credo che in questo caso il fai da te potrebbe essere sconsigliabile...

A Rosa1968, sarda81, CheCasa! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Magari prima chiedi una consulenza, comunque credo che sarebbero i soldi spesi meglio :)

A Rosa1968, mata, sarda81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    a naso direi di si........

se ti restituisse i soldi sarebbe già molto positivo, ma dubito sia fattibile... per tutelarti l' unica cosa da fare è non firmare niente senza il nulla osta di un legale di tua fiducia.....

Smoker

A Rosa1968 e CheCasa! piace questo messaggio.
  7. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    L'azione giudiziale, in questo caso, vedrai che sarà indirizzata ad annullare la compravendita del 2005 conclusa appositamente al fine di escludere l'immobile dalle rivalse dei creditori.
    E' indispensabile recarsi da un legale che dovrà analizzare l'intero atto depositato (non solo la nota) ed approfondire la questione.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Certo ma in questa fase come acquirente sospenderei tutto per iscritto

A Rosa1968 e CheCasa! piace questo messaggio.
  9. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Grazie per le innumerevoli risposte che mi avete fornito
    Ho parlato di nuovo con l'agenzia la quale dice che l'accorto tra le parti è stato concluso positivamente. Sono due giorni che chiedo qualcosa di scritto riguardo lo stesso ma mi è stato risposto che lo devono trovarlo in archivio. Inoltre alla domanda sul perché, nonostante sia stato concluso positivamente non sia stata chiesta la CANCELLAZIONE della domanda giudiziale , mi è stato risposto che NON è possibile farlo legge. Sara vero?
    Ho chiesto verbalmente di spostare la data ma mi hanno risposto di no. Cosa fare ? RACCOMANDATA ?

10. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Hai perfettamente ragione , la compravendita è stata fatta per il motivo che hai indicato te , almeno è quanto emerge dalla lettura della citazione. Fra 10 giorni dopo che gli è stato notificato l'atto ingiuntivo del Giudice

11. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    scusa perché non dovrebbe restituirmi la caparra?
    I promittenti venditore hanno dichiarato il falso in quanto nella proposta mi sono fatto mettere la clausola :
    Libero da vincoli, iscrizioni , trascrizioni pregiudizievoli , pesi , oneri e servitù attive e passive?
    Premetto altresi che avevo chiesto di inserire nella proposta la clausola che la proposta sarebbe stata valida salvo approvazione del buon esito del mutuo , e mi è stata respinta dall'agenzia in quanto dicevano che l'immobile era "apposto" . Fra l'altro manca ancora la planimetria catastale.
    Ci sono le condizione per non avere i soldi indietro dici ?

A VeniceRealDeal piace questo elemento.
  12. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma scusa sai, ma il preliminare lo hai fatto privatamente? Se ti fossi rivolto ad un notaio, questo non avrebbe consentito a sottoscriverlo fino a che le cose non fossero state messe a posto! Il fai da te non è mai consigliabile negli atti di compravendita!

13. VeniceRealDeal

VeniceRealDeal Membro Junior

Agente Immobiliare
    La tua proposta d'acquisto non è un preliminare perchè rinvia alla stipula del preliminare e non alla stipula del rogito. E' priva di effetti giuridici vincolanti. http://emiliaromagna.fiaip.it/news/dettaglio.asp?GUID=5977

Inoltre, http://www.altalex.com/index.php?idnot=63150

Gira questi 2 link all'agenzia per iscritto insieme a due righe in cui revochi la proposta sulla base del non rispetto di quella clausola. Fatti ridare l'assegno.

Infine, ti hanno mentito sulla clausola sospensiva.
    Info qui:
    https://www.immobilio.it/threads/proposta-dacquisto-con-rifiuto-clausola-sospensiva-ai.32517/

Devo fare l'orale mercoledì, faccio un voto, Dio fammi bocciare se dovessi mai comportarmi in futuro come questi str...i di agenti.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2014
  14. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ......scusate ma se all'atto della compravendita tra B e C+A l'immobile era libero e vendibile e questo certificato dal Notaio , che problemi dovrebbero esserci per A+C e il nuovo acquirente ? A meno che non ci sia dell'altro in ballo....

15. Silvio Luise

Agente Immobiliare
    @VeniceRealDeal come fai ad essere così sicuro senza aver letto la proposta? Magari nella stessa e' previsto l'integrazione con dei dati accessori che magari vanno a definire meglio la futura compravendita....

...mi sembra che non parli di clausola sospensiva inserita....

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Non sono entrato nel merito del contratto, anche perchè solo adesso leggo stralcio dello stesso e comunque non nell' interezza.... in ogni caso anche se tu dovessi avere ragione, per comune esperienza, potrebbe verificarsi il caso che di fronte ad un tuo sacrosanto diritto, il richiedente, di fatto, non riesca a recuperare i soldi poichè il venditore non li ha più... sintomatico è il fatto ulteriore che il venditore abbia taciuto la trascrizione della domanda giudiziale che in poche parole potrebbe intendersi come il prodromo dell' inadempienza........ auguri

Smoker

17. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Ciao
    al momento ho fatto solo la proposta di acquito accettata dai promittenti venditori e dall'agenzia , mentre il preliminare avrei dovuto farlo Lunedi davanti al notaio

18. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    In effetti c'è dell'altro, in quanto dalla visura emerge una trascrizione giudiziale , nata dal fatto che B vende ad C per sottrarre il bene ai suoi creditori,che avevano tentato di pignorare l'immobile senza successo

19. Silvio Luise

Agente Immobiliare
    ....quindi una ipoteca giudiziale dell'importo di cui hai scritto sopra? Contro chi?
    ...di A +B ? Ci sono cause in corso?

20. Silvio Luise

Agente Immobiliare
    ...scusa A+C

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina