Biribori

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutt*, scrivo per chiedervi consiglio su come comportarmi. Ho trovato una casa che mi piace e firmato un compromesso con agenzia immobiliare ad Ottobre 2021 con scadenza rogito al 31/01/22 (caparra confirmatoria di 12000+4800 agenzia immobiliare). Al primo inserimento pratica, la banca inserisce male la richiesta per cui si perde molto tempo per poi reinserirla correttamente a fine dicembre. A fine Gennaio mi danno delibera reddituale e hanno appena fatto perizia, ma siamo a fine scadenza. Chiedo quindi proroga, sicura vista la delibera reddituale, che sarebbe stato concesso mutuo, dando altra caparra di 21900. Mi viene concessa proroga, ma a metà febbraio ricevo esito negativo dalla banca, che mi riferisce come motivazione l'atto di provenienza, definito di tipo non oneroso (vitalizio), per cui gli agenti immobiliari avrebbero dovuto avvisarmi che è elemento ostativo per concessione mutuo. Comunico all'agenzia e al venditore mancata concessione mutuo ed entrambi si mostrano comprensivi e mi offrono di rivolgermi a un loro collaboratore, mediatore creditizio, che mi chiede di firmare un contratto dove lui verrà pagato 1800 a concessione mutuo, che si impegnerà a richiedere e farmi avere da altra banca.- chiedendomi di farmi rilasciare dalla banca dove non mi avevano concesso mutuo delibera con scritto mia rinuncia, in modo da poter inserire altra richiesta. Riesco, a fatica, a farmela dare. A fine marzo però il venditore non mi ha ancora inviato proroga, dicendomi a voce tramite agente che l'avrei ricevuta via mail. Ora, io ho paura di essere stata truffata- non avere il mutuo per malafede agenti e venditore, che mi hanno omesso un dato essenziale per avere mutuo. Il loro non inviarmi proroga e non rispondermi al telefono mi sta facendo temere di perdere la caparra. Sulla scrittura privata della proroga avevamo inserito la restituzione del doppio della caparra se fossero emersi blocchi dovuti a cause imputabili al venditore. Secondo voi cosa poso fare e cosa mi è consigliato fare al momento? Vi ringrazio se potete aiutarmi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiedo quindi proroga, sicura vista la delibera reddituale, che sarebbe stato concesso mutuo, dando altra caparra di 21900.
Non si capisce se c’era condizione sospensiva per il mutuo (sembra di no), e perché hai dato altra caparra, se il mutuo non era ancora stato deliberato.
per cui gli agenti immobiliari avrebbero dovuto avvisarmi che è elemento ostativo per concessione mutuo.
Tecnicamente l’agente non è tenuto ad avvisarti, e, tra l’altro, potrebbe anche non sapere che può essere un ostacolo, visto che di atti di vendita contro mantenimento vitalizio se ne vedono davvero pochi.
E non dovrebbero essere un problema come le donazioni.
A fine marzo però il venditore non mi ha ancora inviato proroga, dicendomi a voce tramite agente che l'avrei ricevuta via mail.
Tu preoccupati di avere il mutuo, che è l’unica cosa che puoi fare per non perdere caparra e provvigioni.
Sulla scrittura privata della proroga avevamo inserito la restituzione del doppio della caparra se fossero emersi blocchi dovuti a cause imputabili al venditore.
L’atto di acquisto contro mantenimento vitalizio non è causa di mancata conclusione del contratto imputabile al venditore.
 

Biribori

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
cosa significa? il notaio non puo' trasferire la proprietà? è una donazione?
E' un atto in cui i genitori vendono casa alle figlie non richiedendo denaro in cambio, ma garanzia di sussistenza in vecchiaia. Dal canto suo il notaio mi dice che è un atto atipico, che non si usa più di questi tempi, ma che farebbe il rogito. E' la banca che non ha concesso mutuo definendolo come non oneroso.
 

Biribori

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non si capisce se c’era condizione sospensiva per il mutuo (sembra di no), e perché hai dato altra caparra, se il mutuo non era ancora stato deliberato.

Tecnicamente l’agente non è tenuto ad avvisarti, e, tra l’altro, potrebbe anche non sapere che può essere un ostacolo, visto che di atti di vendita contro mantenimento vitalizio se ne vedono davvero pochi.
E non dovrebbero essere un problema come le donazioni.

Tu preoccupati di avere il mutuo, che è l’unica cosa che puoi fare per non perdere caparra e provvigioni.

L’atto di acquisto contro mantenimento vitalizio non è causa di mancata conclusione del contratto imputabile al venditore.
Ho dato altra caparra perchè il venditore la chiedeva per concedermi proroga. L'agente sapeva e ha omesso, pur sapendo che avevo necessità del mutuo per acquisto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente sapeva e ha omesso, pur sapendo che avevo necessità del mutuo per acquisto.
L’agente poteva non sapere che sarebbe stato un ostacolo per il mutuo.
Come già scritto, ora il tuo unico obiettivo è quello di avere il mutuo al più presto possibile, per non perdere quanto versato finora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto