gio_83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno sono a chiedevi un consiglio , per un appartamento in condominio che sto vendendo abbiamo gia firmato il compromesso , e deciso la data del rogito . ora tra le mani mi salta fuori una richesta di concessione edilizia in sanatoria per rivestimento esterno fatto sul lato bagni dell ' intero condominio (all'epoca dei lavori non cera un amministratore) , ho fatto controllare al geometra che mi dice che la pratica e ancora aperta che ce stato il parere favorevole del comune a condizione dell'arrivo di autorizzazione delle ferrovie per rispetto delle limiti. sono passati 10 anni e non e arrivato niente( il geom. non ha copia della lettera invita tramite posta normale) , il comune dice di rifare la pratica da capo . Nel rogito puo saltar fuori questa cosa ? l'appartamento e apposto catastalmente !!!
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Occorre fare una distinzione tra catasto ed urbanistica. Ciò che risulta conforme al catasto potrebbe non esserlo a livello urbanistico. Per fare un esempio: in un villino sottoposto a vincolo paesaggistico sostituisco il vecchio tetto con uno nuovo. A livello catastale sembrerebbe tutto ok: è sempre un villino, ha sempre un tetto, non ho aumentato volumi ecc.ecc. MA a livello di urbanistica sono andato contro i vincoli, quindi non è a norma.
Tornando al discorso è assolutamente necessario sanare la situazione per poter vendere l'immobile. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un architetto ben preparato e spiegargli la situazione. Per velocizzare il tutto potresti anche avere la possibilità di annullare la pratica precedente e procedere ex novo con una dia in sanatoria, se non addirittura una scia o cila. Ma, ripeto, senti il tecnico :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto