Posto la domanda in questa sezione, perchè penso che ogni professione abbia le proprie particolarità, delle quali emerge tutta l'importanza nella eventuale ricerca di uno o più soci.
E io, da un po' di tempo, vorrei poter contare su almeno un socio/a e .....non so proprio come fare. Mi spiego.
Non farei mai società con chi non avesse esperienza VERA di Lavoro e Relazioni Sociali (non mi importa in quale Lavoro, mi importa che sappia cosa sia il Lavoro).
Poi non la farei mai con chi avesse uno stile che non condivido.
Poi non la farei mai con chi fosse solo il "mio doppione", perchè penso (e vedo) che il poter annoverare peculiarità e professionalità diverse è un plusvalore assoluto.
Bene: nella realtà reale conosco Colleghi che stimo , dei quali ho assoluta fiducia come loro l'hanno di me, e che hanno un portafoglio clienti più o meno sovrapponibile al mio.
Potrebbe sembrare un humus ideale, giusto?
E invece, purtroppo, NON lo è.

E non lo è perchè ...se è vero che l'individualismo connota fortemente un po' tutti , oggi (mi ci metto aanch'io, assolutamente) , è ancor più vero che nella Amm.ne Imm.re ...ciascuno sembra assolutamente gelosissimo e totalmente avvinghiato alle proprie metodiche di lavoro, sino al punto che....anche quando si intuisce benissimo che dall'unione potrebbero centuplicarsi le potenzialità....si demorde perchè sì è profondissimamente ancorati alle PROPRIE "alchimie professionali" e ....non si è capaci nè di rinunciarvi (se necessario) nè di condividerle.
Per cui, e tornando alla domanda : ho in predicato, da anni ormai, il reciproco sogno di fare società con un paio di Colleghi che stimo e mi stimano. Sono certa che lo desideriamo e ne intuiamo la valenza nello stesso modo. Però....SENTO che ...l'idea di doversi aprire e concordare mezzi e strategie comuni....si blocca impaurito (non da parte mia) tanto dinanzi all'idea di dover "cambiare gestionale" quanto (e soprattutto) dinanzi all'idea di rischiare di dover abbandonare quei piccolissimi vantaggini che ciascuno crede essere una conquista assoluta (chi è Amm.re ...capisce al volo cosa intendo). E che poi, invece, sono una conquista del picchio: vado sul pratico per gli addetti ai lavori : a me non interessa nulla di avere mance sulle commissioni (non sia mai!!! E' il modo ideale per diventare schiavo anche di chi pulisce le scale!!!) ...però mi faccio pagare tutto quel che facccio, dopo essermi curata di averlo fatto bene, e ....sicuramente incasso di più e non devo nascondere un bel niente!!!! E questa, pare niente, è già una cosa difficilissima da far INTUIRE anche a quei Colleghi che restano sostanzialmente stimabilissimi.
Io non capirò mai perchè un Amm.re debba "accettare" la mancetta della dittarella...e poi
non farsi pagare...dalla denuncia di sinistro alla replica all'avvocato del fornitore o del condòmino spocchioso, quando queste comunicazioni sono in grado di evitare secoli di problemi costosissimi!!!!
Eppure...almeno qui da me..spesso funziona così!!!
E dunque : con i Colelghi che conosci e stimi....regolarmente finisce in "vorrei ma ho paura".
E....dove e come trovarne Altri più vivaci e sicuri di sè????
Avevo anche pensato agli annunci a pagamento dei quotidiani, nei settori di ricerca soci.
Ma ..chi lavora ..non li legge...di solito...............
Idee?
Grazie in ogni caso....