studiopci

Membro Storico
Buone ferie anche a te ( ne abbiamo bisogno tutti ) e ricorda la prossima volta di non scrivere in stampatello perchè equivale ad urlare. :risata::risata::risata: Fabrizio:ok:
 

kiki77

Membro Junior
MI fa' molto piacere saper ke esiste un qualkuno strano di nome e spero di fatto LIMPIDA :)))))))

:risata: :risata:

Parcheggio auto - rifiuto di spostarla - violenza privata - sussistenza
--------------------------------------------------------------------------------
Cassazione, sez. V penale, sentenza n. 16571 del 20.04.2006

"Nel reato di violenza privata (art. 610 CP), il requisito della violenza, ai fini della configurabilità del delitto, si identifica con qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente della libertà di determinazione e di azione l’offeso, il quale sia, pertanto, costretto a fare, tollerare o omettere qualcosa contro la propria volontà (Cassazione, Sezione quinta, 17 dicembre 2003 rv 228063); nella specie, la sentenza ha descritto un fatto di voluta intenzione dell’imputato di mantenere il proprio veicolo – già parcheggiato irregolarmente in un’area condominiale alla quale non aveva diritto di accedere (“condominio a lui estraneo”) – in modo tale da impedire alla persona offesa di transitare con il proprio veicolo per uscire sulla pubblica via, rifiutando reiteratamente di liberare l’accesso, pretendendo “con evidente protervia ed arroganza” che la persona offesa attendesse secondo proprie necessità (la “discesa” della sorella), e tanto basta per integrare la violenza quale normativamente prevista."
Trovata, riportata


Leggi Tutto cliccando su: Parcheggio in Corte Comune
 

studiopci

Membro Storico
:risata::risata::risata:


Scusa Kiki77, non è esattamente il caso in oggetto , in quanto questa sentenza della Cassazione fa riferimento alla art. 610 C.P. reato di " violenza privata " perchè c'è un soggetto che ha parcheggiato la macchina nel vialetto di accesso ed alla richiesta di spostamento della stessa perchè un'altra auto doveva uscire, il cotanto bellimbusto ha con modi e termini poco urbani invitato " l'incastrato " ad aspettare perchè doveva scendere la di lui sorella... nel caso speficifico in discussione, abbiamo un condomino che sta occupando un area condominiale abusivamente. Fabrizio
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Assolutamente vero e forse non mi sono spiegato bene in quello che volevo dire... e cioè: questo condomino ha dimostrato di fregarsene , lasciando la carcassa nelle areee comuni del condominio, ora penso che qualsiasi cosa venga fatta dal condominio se ne fregherà ugualmente , ma se invece denunciandolo per inquinamento ambientale la relazione non sarà più di competenza del condominio bensì dell'Autorità preposta, il condomino dovrà iniziare a ragionare in maniera diversa, perchè un ' eventuale diffida a rimuovere o un 'eventuale rimozione coatta sarà imposta o intrapresa dall'Ente ed all'Ente poi l'inquilino dovrà rispondere anche economicamente , se inadempiente. Spero di essermi spiegato in quello che volevo dire. Fabrizio
è un inquilino non un condomino, Fabrizio:fiore:
 

studiopci

Membro Storico
Si lo sò che è un inquilino ( sempre condomino è però ... in quanto fa parte del condominio) e comunque inquilino o condomino non cambia :risata:, il signore in questione se ne frega , probabilmente forte anche del fatto che un eventuale spesa ricadrà sul proprietario, ma se la palla la passi aila Procura della Repubblica ( faccio un esempio ) con una bella denuncia per inquinamento ( faccio sempre un esempio ) a quel punto ci penserà un pò prima di fregarsene... questo è il senso del discorso, io Amministratore andrei filato ai Carabinieri e sporgerei denuncia, il discorso è che molte volte gli Amministratori di condominio non amano " mettersi " in queste diatribe specie con " personaggi" del genere e quindi vedono più facile arrivare alla soluzione più tranquilla per loro, scrivere al proprietario dell'immobile in questo caso... qualche anno fa nel mio parco avevamo un signore che ragionava in egual misura e anche lui lasciò la macchina parcheggiata ( questa targata però ) solo che ci accorgemmo avere l'assicurazione scaduta, lo pregammo di spostarla e di metterla in garage perchè oltretutto poteva essere pericolosa per i bambini che giocavano, il signore in questione non se ne fregò di meno , andai a parlare con il Comandante dei Carabiinieri della Stazione e spiegai il fatto pronto a sporgere denuncia, perchè un automezzo parchegggiato in un area di uso comune non può essere sprovvisto di assicurazione RC , il Comandante mi disse di aspettare un momento , che ci avrebbe parlato prima lui... bene dopo 2 giorni la macchina venne ricoverata in garage. Fabrizio
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non volevo correggerti, Fabrizio.
Volevo evidenziare il fatto che, secondo me, essendo inquilino chi deve occuparsi del suo comportamento è il proprietario, giustamente richiamato dall' amministratore.
D' altronde mi risulta che se l' inquilino non paga le spese condominiali l' amministratore chiede spiegazioni e pagamento al proprietario, non all' inquilino,.... questo per fare un esempio di competenze..... o mi sbaglio?Massimo:fiore:
 

studiopci

Membro Storico
Massimo , purtropppo non si è inserita la faccina che sorride , ma non era una correzione ... era uno sfottò... beninteso tutto per te però :risata::risata::risata: ( stavolta ho clickato bene )

D' altronde mi risulta che se l' inquilino non paga le spese condominiali l' amministratore chiede spiegazioni e pagamento al proprietario, non all' inquilino,.... questo per fare un esempio di competenze..... o mi sbaglio?Massimo
Assolutamente si , Massimo , ma prima deve chiedere all'inquilino e poi passati i termini al proprietario.
P.S. niente vacanze ? Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto