1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mara guazzoni

mara guazzoni Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buon giorno questa è la mia prima discussione su questo forum molto molto bello ...

sono proprietaria di 3 appartamenti in un condominio e purtroppo il mio inquilino
    ha posteggiato l'auto in un posto dove crea fastidio agli altri inquilini , togliendo anche la targa ...
    l'amministratore mi comunica questo problema dicendomi che se l'auto non verrà spostata ... mi verranno addebitate le spese del carroattrezzi ..!! queste spese SONO A CARICO DELL'INQUILINO O DEL PROPRIETARIO ?

GRAZIE MILLE

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, la macchina parcheggiata è priva di targa , quindi significa che è stata radiata dal P.R.A. questo però non esime il proprietario dall'essere responsabile del suo uso se si dimostra la negligenza nella custodia. In primis secondo me l'amministratore del condominio ha commesso un errore scrivendo a te , avrebbe e dovrebbe scrivere al condòmino( unico responsabile ) diffidandolo dall'asportare la carcassa dalla zona comune indivisa condominiale entro tot n° di giorni, riservandosi di denunciarlo alle autorità competenti ( Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale , Procura della Repubblica, ARPAC ) per inquinamento ambientale, unico reato che consente alla Forze di Polizia di intervenire all'interno di un area privata ( logicamente per problemi del genere ) e di procederein seguito alla rimozione forzata dell'autoveicolo addebbitandogli le spese. Non può pretendere di scavalcare le responsabilità e chiamare te in causa per un dovere / responsabilità dell'inquilino. Fabrizio

3. Abakab

Abakab Ospite

Occhio .... in tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore.
    L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione.

Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781

A La Capanna e massimoca piace questo messaggio.
  4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Assolutamente vero e forse non mi sono spiegato bene in quello che volevo dire... e cioè: questo condomino ha dimostrato di fregarsene , lasciando la carcassa nelle areee comuni del condominio, ora penso che qualsiasi cosa venga fatta dal condominio se ne fregherà ugualmente , ma se invece denunciandolo per inquinamento ambientale la relazione non sarà più di competenza del condominio bensì dell'Autorità preposta, il condomino dovrà iniziare a ragionare in maniera diversa, perchè un ' eventuale diffida a rimuovere o un 'eventuale rimozione coatta sarà imposta o intrapresa dall'Ente ed all'Ente poi l'inquilino dovrà rispondere anche economicamente , se inadempiente. Spero di essermi spiegato in quello che volevo dire. Fabrizio

A kiki77 piace questo elemento.
  5. Abakab

Abakab Ospite

..ma certo Fabrizio le tue competenze sono indiscutibili !!
    :ok:

P.s.
    come ho letto il problema di Mara mi è venuta in mente quella canzone in voga negli anni '70 che diceva:
    ..quella macchina qua devi metterla laaaa ... :risata:

6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo che ogni giorno ne scopriamo una nuova, aveva ragione un mio amico che diceva: il mondo è bello perchè vario... è pieno di ogni specie di animali!!! Però quando sento queste cose mi chiedo sempre... ma qual'è il meccanismo mentale, cosa si pensa quando si fanno certe str...anezze :domanda::domanda::risata::risata::risata:

7. kiki77

kiki77 Membro Junior

Privato Cittadino
    avete tutti ragione.....

quando si "parla" di certe persone, e' bene dare peso a cio' che possono "capire"..e nn dire..... questa persona... se cosi' la possiamo definire.... nn ha nessun mal di pancia, anzi come sempre li crea agli altri.... beh comunque sia la macchina li' nn puo' stare ASSOLUTAMENTE... zona comune a TUTTTTTTTI.... quindi chiamate i carabinieri, fate denuncia e il carrattrezzi se lo paga il condomino.... fatta specie ke l'aci o ki x esso nn demolisce piu' portando solo le targhe.... di conseguenza... dev'essere un fermo amministrativo scaduto e mai piu' saldato....
    ATTO I°... denunciare.... sicuramente qualcosa salta fuori
    ATTO II°... il propietario e' estraneo a tutto cio'... quindi eventuale multa... a carico del "fenomeno"...
    ATTO II°... cercasi gente con la faccia come l'acqua .....LIMPIDA..... Grazie, e nn al contrario... .....s'em capi'... kiki77

8. Abakab

Abakab Ospite

:shock: Fabrizio chiama tu i carabinieri perchè kiki77 stà proprio perdendo la pazienza!!!

Limpida non c'è è fuori a cercare le case strane!

A studiopci, kiki77 e Limpida piace questo elemento.
  9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    010P0000102614-1.png

Fatto

10. Abakab

Abakab Ospite

:risata::risata: :ok:

11. kiki77

kiki77 Membro Junior

Privato Cittadino
    :applauso: Grazie.............BUONE FERIEEEEEEEEEEEE..............:innamorato:

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Buone ferie anche a te ( ne abbiamo bisogno tutti ) e ricorda la prossima volta di non scrivere in stampatello perchè equivale ad urlare. :risata::risata::risata: Fabrizio:ok:

13. kiki77

kiki77 Membro Junior

Privato Cittadino
    MI fa' molto piacere saper ke esiste un qualkuno strano di nome e spero di fatto LIMPIDA :)))))))

:risata: :risata:

Parcheggio auto - rifiuto di spostarla - violenza privata - sussistenza
    --------------------------------------------------------------------------------
    Cassazione, sez. V penale, sentenza n. 16571 del 20.04.2006

"Nel reato di violenza privata (art. 610 CP), il requisito della violenza, ai fini della configurabilità del delitto, si identifica con qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente della libertà di determinazione e di azione l’offeso, il quale sia, pertanto, costretto a fare, tollerare o omettere qualcosa contro la propria volontà (Cassazione, Sezione quinta, 17 dicembre 2003 rv 228063); nella specie, la sentenza ha descritto un fatto di voluta intenzione dell’imputato di mantenere il proprio veicolo – già parcheggiato irregolarmente in un’area condominiale alla quale non aveva diritto di accedere (“condominio a lui estraneo”) – in modo tale da impedire alla persona offesa di transitare con il proprio veicolo per uscire sulla pubblica via, rifiutando reiteratamente di liberare l’accesso, pretendendo “con evidente protervia ed arroganza” che la persona offesa attendesse secondo proprie necessità (la “discesa” della sorella), e tanto basta per integrare la violenza quale normativamente prevista."
    Trovata, riportata

Leggi Tutto cliccando su: Parcheggio in Corte Comune

A Limpida piace questo elemento.
  14. Abakab

Abakab Ospite

Buone ferie anche a te! :fiore:

15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata:

Scusa Kiki77, non è esattamente il caso in oggetto , in quanto questa sentenza della Cassazione fa riferimento alla art. 610 C.P. reato di " violenza privata " perchè c'è un soggetto che ha parcheggiato la macchina nel vialetto di accesso ed alla richiesta di spostamento della stessa perchè un'altra auto doveva uscire, il cotanto bellimbusto ha con modi e termini poco urbani invitato " l'incastrato " ad aspettare perchè doveva scendere la di lui sorella... nel caso speficifico in discussione, abbiamo un condomino che sta occupando un area condominiale abusivamente. Fabrizio

16. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    è un inquilino non un condomino, Fabrizio:fiore:

17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si lo sò che è un inquilino ( sempre condomino è però ... in quanto fa parte del condominio) e comunque inquilino o condomino non cambia :risata:, il signore in questione se ne frega , probabilmente forte anche del fatto che un eventuale spesa ricadrà sul proprietario, ma se la palla la passi aila Procura della Repubblica ( faccio un esempio ) con una bella denuncia per inquinamento ( faccio sempre un esempio ) a quel punto ci penserà un pò prima di fregarsene... questo è il senso del discorso, io Amministratore andrei filato ai Carabinieri e sporgerei denuncia, il discorso è che molte volte gli Amministratori di condominio non amano " mettersi " in queste diatribe specie con " personaggi" del genere e quindi vedono più facile arrivare alla soluzione più tranquilla per loro, scrivere al proprietario dell'immobile in questo caso... qualche anno fa nel mio parco avevamo un signore che ragionava in egual misura e anche lui lasciò la macchina parcheggiata ( questa targata però ) solo che ci accorgemmo avere l'assicurazione scaduta, lo pregammo di spostarla e di metterla in garage perchè oltretutto poteva essere pericolosa per i bambini che giocavano, il signore in questione non se ne fregò di meno , andai a parlare con il Comandante dei Carabiinieri della Stazione e spiegai il fatto pronto a sporgere denuncia, perchè un automezzo parchegggiato in un area di uso comune non può essere sprovvisto di assicurazione RC , il Comandante mi disse di aspettare un momento , che ci avrebbe parlato prima lui... bene dopo 2 giorni la macchina venne ricoverata in garage. Fabrizio

18. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    non volevo correggerti, Fabrizio.
    Volevo evidenziare il fatto che, secondo me, essendo inquilino chi deve occuparsi del suo comportamento è il proprietario, giustamente richiamato dall' amministratore.
    D' altronde mi risulta che se l' inquilino non paga le spese condominiali l' amministratore chiede spiegazioni e pagamento al proprietario, non all' inquilino,.... questo per fare un esempio di competenze..... o mi sbaglio?Massimo:fiore:

19. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Massimo , purtropppo non si è inserita la faccina che sorride , ma non era una correzione ... era uno sfottò... beninteso tutto per te però :risata::risata::risata: ( stavolta ho clickato bene )

Assolutamente si , Massimo , ma prima deve chiedere all'inquilino e poi passati i termini al proprietario.
    P.S. niente vacanze ? Fabrizio

20. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    niente vacanze, Fabrizio.... ma mi fa piacere augurarle a te e a tutti i frequentatori del forum:applauso::fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina