1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. miruku77

    miruku77 Ospite

    Ciao a tutti,
    ho acquistato un appartamento in un supercondominio formato da tre edifici distinti da tre numeri civici ma uniti dal locale delle cantine dall'impianto idrico. In particolare in uno dei tre edifici ci sono diversi problemi in quanto ci sono degli inquilini morosi. La cosa genera delle spese legali che l'amministratore divide per tutti i condomini di tutti e tre gli edifici. Faccio presente che tutte le altre spese per la manutenzione e gestione sono contabilizzati separamene per ogni edificio. Non capisco perchè queste spese non possono essere addebitate soltanto ai condomini del'edificio in cui c'è il moroso/contenzioso.

    Grazie

    Tina
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Forse perché di fatto il condominio non ha super-condomio. Dovresti leggere nel rogito se vi è condominio e super-condominio con le tabelle millesimali riferite alla ripartizione delle spese per il super-condominio.
     
  3. miruku77

    miruku77 Ospite

    Nell'atto di compravendita non si parla di supercondominio. Però non vedo che differenza possa fare visto che si può costituire senza la volontà delle parti.Almeno così dice la legge. Quello che vorrei capire è se è possibile imporre all'amministratore di non imputare le spese derivanti da contenziosi a tutti i condomini dei tre edifici quando il problema è relativo solo ad uno degli stabili.
     
  4. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Glielo hai chiesto all'amministratore?
    ...Probabilmente perchè le spese insolute riguardano anche l'impianto idrico di cui avete la comunione..se questa fosse la ragione potreste decidere di mettervi un contatore a servizio di ogni edificio e deliberare che ogni edificio si decida le proprie cause.
     
  5. miruku77

    miruku77 Ospite

    L'amministratore dice che è come un unico condominio...per la cosa che non mi convince è che tutte le altre spese vengono contabilizzate singolarmente per ogni edificio e viene fatto un bilancio per ognuno..mentre le spese derivanti da problemi di contenziosi legali relativi ad uno degli edifici li ripartisce per tutti...
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Riassumo le tue indicazioni e precisazioni: il rogito non parla di supercondominio, ma solo di condominio, costituito dall'insieme delle 3 palazzine.

    In questo caso è corretto il comportamento dell'amministratore, che addebiterà il suo onorario come altre spese a tutte le palazzine.

    Qui sta la "distorsione": il supercondominio, per altro definito solo recentemente anche dal c.c., esiste se esistono sottostanti più condomini indipendenti, con specifico regolamento e propri millesimi.
    Da come invece esponi la situazione la vostra tabella millesimale di proprietà (verosimilmente di tipo contrattuale) presumo sia unica per tutto l'insieme: il fatto che poi l'amministratore attribuisca e gestisca alcune spese in modo separato , corrisponde al dettame del c.c. che prevede la attribuzione a ciascuna specifica "scala" quando certi servizi sono goduti separatamente (riscaldamento, ascensore, interventi di manutenzione ordinaria localizzati).

    La via d'uscita per voi possibile, sarebbe il percorso inverso: chiedere cioè di sciogliere il condominio esistente , e costituirvi in condominio autonomo: ciò è possibile solo se esistono i presupposti come da art. 61-62 delle d.a.c.c.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina