PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
no, amore
non era questo che volevo dire: io come società di costruzione compro da asta una casa in costruzione non ancora ultimata.
voglio rivenderla così com'è , cioè non finita,: come fatturo all' acquirente? con quale IVA?
voglio rivenderla procedendo all' ultimazione dei lavori: come fatturo all' acquirente? con quale IVA?
dai, PyerSilvio, confortami:fiore:massimo

Te l'ho gia' spiegato tesoro.

Se intervieni all'acquisto come societa' di costruzioni (come hai detto) e procedi alla ultimazione, con apertura e chiusura lavori, va da se' che la compravendita, sia in regime IVA.

Il soggetto che vende e' ad imporre la tassazione.

Il cliente finale aggiungera' l"IVA.

Se invece non la tocchi ci sara' imposta di registro.

Te capi'...?
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ostrega..... ma a me interessa sapere l' entità dell' IVA..... 4%, 10%, 22%?
amico meraviglioso( con accento alla maradona)...:risata::risata::fiore:massimo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ostrega..... ma a me interessa sapere l' entità dell' IVA..... 4%, 10%, 22%?
amico meraviglioso( con accento alla maradona)...:risata::risata::fiore:massimo

SCUSAMI.

Machelavorofai....??

Se compri all'asta sei in assenza di IVA e paghi il 9%.

Quando rivendi, che lo fai in regime di IVA o di registro l'entita' imponibile dipende da chi compra.
 

MarioCAII

Membro Junior
Professionista
Scusate ma la cosa mi interessa molto e noto discordanza di pareri. Su Internet si trova tutto e il contrario di tutto su questo argomento. Se acquisto una casa all'asta e non è prima casa e la rivendo prima dei 5 anni, pago l'IRPEF sulla plusvalenza e basta, oppure mi becco anche una sanzione dall'agenzia delle entrate perché ho speculato? Quest'ultimo punto non mi è ancora chiaro...
 

mosca

Membro Assiduo
Paghi una imposta pari al 20 % sulla Plusvalenza tra il valore di acquisto e quello di rivendita con la possibilità di poter scalare le spese sostenute per l'acquisto.
Potresti anche evitare di pagare la plusvalenza se nel frattempo te o un tuo familiare adibisce l'immobile come abitazione principale per almeno il 50 % dei giorni + 1, del periodo trascorso tra l'acquisto e la vendita.
 

MarioCAII

Membro Junior
Professionista
Paghi una imposta pari al 20 % sulla Plusvalenza tra il valore di acquisto e quello di rivendita con la possibilità di poter scalare le spese sostenute per l'acquisto.
Potresti anche evitare di pagare la plusvalenza se nel frattempo te o un tuo familiare adibisce l'immobile come abitazione principale per almeno il 50 % dei giorni + 1, del periodo trascorso tra l'acquisto e la vendita.

Grazie 1000.
Approfitto della tua saggezza in materia per porte altri 2 quesiti:

1) Per spese di acquisto si intendono anche gli oneri di tribunale per l'eliminazione delle ipoteche e tasse varie pagate al momento dell'acquisto? E anche le spese condominiali arretrate (anche se quest'ultime credo proprio di no)?

2) Il 20% dici. Quindi la plusvalenza è soggetta a tassazione separata, giusto?

Ri-grazie anticipatamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto