Alessandrapippo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuova quindi perdonate se non sono subito chiara. Abito in una villetta a schiera dal 2008 confinante con una coppia di una certa età abitua a fare tutto ciò che desidera. Loro sono arrivati prima, circa nel '97. Mi danno altamente fastidio con gli odori del barbecue di cemento posto sotto un'orrenda tettoia fissa, piazzata sul muretto di confine. Non so se sia abusiva ( magari!!) ma dubito non abbiano sanato. Ma come si fa a provare? Vi allego la foto. Posso fare qualche cosa? Lo usano tutte le volte che desiderano, estate inverno pranzo cena...mi entrano tutte le puzze dalle finestre, in garage dove stendo i panni. Un legale mi ha detto velocemente che se sono passati 20 anni non posso fare nulla e che provare che gli odori del vicino danno fastidio è assai difficile. È vero? La tettoia fa schifo e come se non bastasse
Screenshot_2018-11-29-13-06-46.png
l'hanno adibita a vera e propria cucina da campo con fornelletti da campeggio a bombole. Non esistono regole anche per le bombole? Odiano gli odori in casa loro. Cucinano fuori pranzo e cena sempre, alternando i fornelli al barbecue. La tettoia e' tutta chiusa e gira attorno alla loro casa. Perché non ci ho pensato prima? Per quieto vivere, ma ora sono stanca e questi non vogliono sentire ragione. Grazie mille
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una tettoia realizzata in maniera posticcia, ovvero che non risulti essere una struttura fissa, ma rimuovibile, in linea di massima può essere realizzata senza problemi e senza alcun permesso; cosa diversa se si tratta di una struttura fissa in muratura.

In quanto al problema che sollevi, direi che ci puoi fare ben poco.
Ognuno è libero di fare ciò che crede in casa propria, specialmente se si tratta di compiere azioni indispensabili, come ad esempio cucinare.

Probabilmente il tuo vicino potrebbe essere infastidito da qualcosa che fai tu o che fannno i tuoi famigliari, da ciò che cucini, o dalle attività che compi.

Ciò che conta sono, il rispetto per la libertà altrui, il non ledere i diritti altrui, non recare danno o molestie.
Come ti ha detto il tuo avvocato, se ti senti danneggiata, lo devi provare e la cosa in questo caso specifico, mi pare difficile da dimostrare.

Anzichè farne una questione e cercare il cavillo "legale" perchè non provi a parlare col tuo vicino, usando i modi giusti, per esprimergli il tuo disagio?
Potrebbe anche funzionare!
 

Alessandrapippo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando ho chiesto cortesemente mi hanno risposto di chiudere le finestre. Quando ho chiesto di nuovo mi è arrivata una diffida. Nessuno vieta a nessuno una grigliata ogni tanto ma 3 volte alla settimana a 2 m dalle mie finestre? Io devo aprire e chiudere costantemente in base alle loro esigenze? Allora ognuno fa quel che vuole senza il rispetto reciproco e la non curanza della legge? La struttura è di legno ancorata alla casa e nn posticcia. Copre almeno 50mq.Io ho pagato 1.000 EUR al comune per una tettoia in legno!! Non sono io ad arrecare danno ma loro a me limitando l'uso di casa mia
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Comincia a prendere in seria considerazione la vendita e il trasloco altrove, meglio se in una soluzione indipendente.
N.B. Evita di far visionare l'appartamento ai potenziali acquirenti durante i giorni delle grigliate.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah.
volendo proprio rendere la vita difficile (mi pare sia questo il desiderata, strade ce ne sono).
50mq sono tanti: in prima battuta si può vedere se davvero sono a norma o abusivi.
inefficace questo, se davvero non si tratta di un solo barbecue ma di una cucina vera e propria ma operante a bombole, anche i vigili del fuoco potrebbero essere interessati a verificare la conformità di quanto installato.
 

Alessandrapippo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. Non voglio dare fastidio ma poter aprire le finestre. Adesso ad esempio sono chiusa perché è ora di soffritto e mi artiva tutto in casa. Pet verificare se sono o no abusivi come si fa? Basta un geometra o devo fare un esposto? Mi hanno detto che il comune rilascia le autorizzazioni a costruire salvo diritti di terzi, ma non viene in loco a verificare. È cosi? Si può poi costruire su un muro di confine ? Non ci sono distanze da rispettare?
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...contracambia con combustione,negli stessi orari e nello stesso modo, con materiali puzzolenti...plastiche varie (che fanno fumi densi...)...vedrai che capiranno...Comunque filma tutto e manda una bella diffida (magari tramite il tuo avvocato) a loro e alla Polizia Locale (per la verifica dei luoghi) del tuo comune...nonchè ai Carabinieri...saluti..
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
...contracambia con combustione,negli stessi orari e nello stesso modo, con materiali puzzolenti...plastiche varie (che fanno fumi densi...)...vedrai che capiranno...Comunque filma tutto e manda una bella diffida (magari tramite il tuo avvocato) a loro e alla Polizia Locale (per la verifica dei luoghi) del tuo comune...nonchè ai Carabinieri...saluti..

E fare intervenire l'esercito o i corpi speciali no?
Oppure; perchè non bombardare la postazione del vicino!???

Alzare il livello di scontro coi vicini non porta mai a niente di buono, solo annose diatribe, litigi e spese legali a dismisura, ma quasi mai alla soluzione del problema.

Se proprio si vuole affrontare la cosa di petto, allora dopo aver parlato col vicino in maniera franca, educata e rispettosa, sarebbe forse opportuno far scrivere da un avvocato e attendere sviluppi.
Oppure, dove aver avvisato il vicino (avvisato e non minacciato) si potrebbe segnalare la cosa alla polizia municipale (per quanto concerne accertamenti su eventuali abusi edilizi) o all'ARPEA (Ente regionale preposto al controllo dell'ambiente) per fare verificare le eventuali immissioni nocive.

Se non si risolve nulla e tutto risulta regolare, allora i casi restano due: farsene una ragione o cambiare casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto