Silano22

Nuovo Iscritto
Professionista
Sono proprietario di un bivani che al catasto esce come ambiente unico.Nel tempo ,considerato che l'ambiente di circa 44 mq ha 3 ampie fineste che si affacciano su una terrazza di 12 m di lunghezza ho diviso lo spazio in 2 ambienti di uno di 16 mq con finestra e l'altro col restante spazio e 2 finestre .

Ora x vendere la casa debbo aggiornare la carta catastale ancge se n n ho variatro spazi ne ampliato dimensioni essendo rimasti sempre un bivani?

Grazie a tutti e a chi vorra' aiutarmi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovrai prendere un tecnico che esamini la situazione all'Ufficio Tecnico del Comune e veda se puoi regolarizzare la situazione o tu debba riportare la situazione all'origine.

ancge se n n ho variatro spazi

Gli spazi li hai variati perchè avevi un monolocale e ne hai ricavato un bilocale...
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
In Catasto non è tutto così semplice.
Ci sono delle regole anche il conteggio dei vani : 1 vano la cucina, 1 vano un locale fino a 25 mq, poi 1,5 vani, 0,30 vani il bagno o locali accessori, 0.1 vano il terrazzo ecc.
Un unico vano fisico (penso che il bagno sarà separato) può avere la consistenza di 2 vani.
Vedere la planimetria.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se hai fatto delle modifiche dopo l' acquisto, andrà aggiornata la situazione in Comune ( Ahi) e anche quella in Catasto.
 

Silano22

Nuovo Iscritto
Professionista
Le modifiche le fece direttamente il costruttore ma nn le segno sulla carta ,in realta' e' solo un errore del costruttore di cui ho preso visione solo pochi giorni fa..

Credo che la situazione sia sanata ipso facta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto