1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. eleonora periti

    eleonora periti Membro Junior

    Privato Cittadino
    la costruttrice , abito in nuova costruzione di 6 appartamenti , ci ha mandato da pagare 600 euro di luce enel per l'antenna ed il portone carraio .1 anno di luce , fino ad ora il contatore era intestato all'impresa edile . la mia domanda è , ma quando accendo il televisore non pago anche la luce che muove l'antenna o è una bufala ? e perchè debbo usare l'enel che costa il triplo degli altri ? io in un anno in casa , luci , lavatrice , lavastoviglie , condizionatore , pago 280 euro . vero che gli appartamenti sono 6 ma abitati due , tenendo presente che in uno c'è un militare che è assente per 6 mesi all'anno . la costruttrice dice che dovremmo intestare il contatore a un inquilino , mi rifiuto perchè diventa seconda casa . domando ancora non è possibile fare attaccare ogni contatore alla luce del portone carraio e alla antenna ? io potrei staccarmi dalla antenna e metterne una mia , so che la legge me lo permette . grazie per eventuali considerazioni . dimenticavo che un amministratore ci viene a costare un mutuo. grazie , eleonora
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Rispondo solo a parte del quesito tecnico: il centralino amplificatore/d'antenna condominiale assorbe corrente elettrica 24 ore su 24 indipendentemente dal fatto che tu accenda o no il televisore. Vero anche che dovrebbe trattarsi di consumo di corrente piuttosto modesto sia pure costante.

    Per il resto la nostra esperta di condomini è @bit100
     
    A eleonora periti e CheCasa! piace questo messaggio.
  3. CheCasa!

    CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Forse sarebbe corretto che l'impresa alleghi alla richiesta di pagamento le ricevute di quanto pagato...
     
  4. davideboschi

    davideboschi Membro Junior

    Privato Cittadino
    Tecnicamente non puoi mettere una sola utenza dotto due contatori distinti. Normalmente le parti comuni del condominio sono sotto un contatore appunto condominale, i cui consumi vengono ripartiti dall'Amministratore.
    Tecnicamente potresti mettere tutto sotto il contatore esistente di un condomino, facendo le opportune modifiche di impianto, inserendo un contatore privato per contabilizzare l'energia consumata per le parti comuni. Il condomino pagherà anche per le parti comuni e poi riscuoterà dagli altri in base all'indicazione del contatore privato, Tecnicamente fattibile, ma contabilmente la vedo dura, non parliamo poi di riscuotere dagli altri...
     
    A eleonora periti piace questo elemento.
  5. eleonora periti

    eleonora periti Membro Junior

    Privato Cittadino
    vero , fin qui sapevo solo un pezzo .ma noi non siamo condominio , mi hanno detto che la luce diventa con tariffa seconda casa . grazie a voi tutti . provo a contattare bit100 grazie infinite
     
  6. davideboschi

    davideboschi Membro Junior

    Privato Cittadino
    forse intendi dire: noi non abbiamo l'amministratore. Se avete delle parti comuni e sostenete delle spese comuni (anche il solo passo carraio con cancello elettrico) siete condominio, se poi gli appartamenti sono pochi e la legge non vi obbliga ad avere un amministratore, è un'altra quewstione, ma condominio lo siete eccome.
     
  7. eleonora periti

    eleonora periti Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie per il chiarimento . tanto nella mia vita ho solo preso fregature una in più o una in meno non cambia nulla . pazienza dovrò sopportare anche questa .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina