ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pur avendo una caldaia per acqua calda e riscaldamento, difatti non ho MAI utilizzato il riscaldamento perchè ci serviamo del centralizzato. L'anno scorso, avendo acquisito l'appartamento lo stesso anno, abbiamo fatto eseguire l'accensione ed il bollino blu come facevamo nell'appartamento precedente. Nel frattempo ci siamo chiesti per quale motivo non utilizziamo l'impianto singolo e dobbiamo eseguire il controllo annualmente ? Tra l'altro, per l'autonomo occorrerebbe manipolare delle farfalle nei rubinetti della centralina a cui noi nemmeno sappiamo mettere mano. Insomma, perchè sprecare soldi senza trascurare la sicurezza ?
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il controllo della caldaia va eseguito anche se la utilizzi solo per la produzione di acqua calda sanitaria. L'apparecchio brucia ugualmente il gas ed emette fumi nell'atmosfera quindi bisogna mantenerne l'efficienza controllando periodicamente anche i fumi.
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il controllo dei fumi è regolato dal comune in cui è ubicato l'immobile, nel mio va fatto ogni 2 anni, dono obbligatori. Solo se questa fosse nuova il primo controllo scatta il quarto anno. I controlli sull' efficienza annuali in teoria non sono obbligatori ma consigliati soprattutto se questa non recente
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il controllo dei fumi è regolato dal comune in cui è ubicato l'immobile, nel mio va fatto ogni 2 anni, dono obbligatori. Solo se questa fosse nuova il primo controllo scatta il quarto anno. I controlli sull' efficienza annuali in teoria non sono obbligatori ma consigliati soprattutto se questa non recente
Questa del controllo "biennale" dei fumi anzichè ogni 12 mesi ... è italianamente ASSURDA. Queste direttive sono poi quelle regole che ci fanno diventare irrispettosi nelle leggi: cosa cambia se una caldaia viene utilizzata a Milano oppure a Canicattì ?! In Lombardia i controlli sono biennali, mentre nelle Marche annuali ... mah !!!!! Poi, magari, io la utilizzo SOLO per acqua sanitaria e siamo in due appena (con controllo fumi annuale), mentre magari chi la utilizza anche per il riscaldamento e sono in famiglia 5 il controllo è biennale !!!! Viva l'Italia
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Questa del controllo "biennale" dei fumi anzichè ogni 12 mesi ... è italianamente ASSURDA. Queste direttive sono poi quelle regole che ci fanno diventare irrispettosi nelle leggi: cosa cambia se una caldaia viene utilizzata a Milano oppure a Canicattì ?! In Lombardia i controlli sono biennali, mentre nelle Marche annuali ... mah !!!!! Poi, magari, io la utilizzo SOLO per acqua sanitaria e siamo in due appena (con controllo fumi annuale), mentre magari chi la utilizza anche per il riscaldamento e sono in famiglia 5 il controllo è biennale !!!! Viva l'Italia
È la legge. Puoi farti eleggere in parlamento e farla cambiare
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se mi assicuri il tuo voto (insieme agli iscritti al forum) posso pensarci perchè, al contrario di tanti altri politici o amministratori, avrei davvero tante cose LOGICHE da migliorare per tutti noi ...
Mi sa che ne avremmo in parecchi...
Non ci sono abbastanza posti da sottosegretari :innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto