FedericaSts

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono in procinto di fare una proposta di acquisto prima casa, ma ho un problema logistico: non ho libretto degli assegni, la mia banca non è nella città in cui risiedo e per problematiche lavorative non posso andare a richiedere il libretto. La proposta è fissata per questo martedì, ma l'agenzia mi ha detto che non c'è problema e che posso fare loro un bonifico (quindi non al venditore, con l'assegno che custodirebbe l'AI).
La domanda è: con una causale "caparra confirmatoria a seguito di proposta d'acquisto accettata" sono tranquilla? So che potrebbe essere un dubbio stupido, ma non vorrei perdere soldi.
Grazie a tutti in anticipo
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se ti fidi dell'agenzia, se li conosci, se sono regolari.........
Ma la causale è troppo generica. Intanto è ancora una cauzione prima della eventuale accettazione, poi devi specificare a quale proposta ti riferisci, luogo, data, agenzia, con i nomi del venditore acquirente e dell'immobile oggetto della compra-vendita.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sono in procinto di fare una proposta di acquisto prima casa, ma ho un problema logistico: non ho libretto degli assegni, la mia banca non è nella città in cui risiedo e per problematiche lavorative non posso andare a richiedere il libretto. La proposta è fissata per questo martedì, ma l'agenzia mi ha detto che non c'è problema e che posso fare loro un bonifico (quindi non al venditore, con l'assegno che custodirebbe l'AI).
La domanda è: con una causale "caparra confirmatoria a seguito di proposta d'acquisto accettata" sono tranquilla? So che potrebbe essere un dubbio stupido, ma non vorrei perdere soldi.
Grazie a tutti in anticipo

Vai a fare una proposta lasciando 500 euro in contanti.

Puoi integrare l'entità della caparra dettandola sulla proposta da ottemperare nella sede del contratto preliminare.
Quando la proposta sarà ormai accettata.

Se ancora non hai il libretto degli assegni potrai presentarti con un assegno circolare.
 

FedericaSts

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo mi accettino una proposta con 500 euro in contanti e anche se fosse: chi mi assicura che quei 500 euro non se li intaschi l'agenzia?
 

FedericaSts

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia è seria ed è ben distribuita sul territorio di Roma, non credo spariscano e/o chiudano con i miei 5mila euro.
E poi, se anche non me li restituissero, quei soldi dovrebbero comunque essere tracciati e collegati ad una qualche prestazione, no?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agenzia mi ha detto che non c'è problema e che posso fare loro un bonifico (quindi non al venditore, con l'assegno che custodirebbe l'AI).
Un bonifico all'agenzia non mi pare la soluzione corretta, e la causale "caparra a seguito proposta accettata" è altrettanto scorretta, fino ad effettiva accettazione avvenuta. Ma dopo l'accettazione il bonifico va fatto al venditore, assolutamente non all'agenzia.
Anch'io suggerirei proposta con caparra in contanti ( entro 3000 euro, con ricevuta dell'agente, che attesta di conservare la somma fino ad accettazione avvenuta, per poi consegnarla a titolo di caparra ), e successiva integrazione caparra con bonifico .
 

FedericaSts

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anch'io suggerirei proposta con caparra in contanti ( entro 3000 euro, con ricevuta dell'agente, che attesta di conservare la somma fino ad accettazione avvenuta, per poi consegnarla a titolo di caparra ), e successiva integrazione caparra con bonifico .
Ok, quindi la parte che resta (mettiamo che porto 3mila in contanti) la farò tramite bonifico quando? A proposta accettata?

So di essere impedita e di non capirci un tubo, vi chiedo scusa in anticipo ma il mio campo professionale è tutt'altro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok, quindi la parte che resta (mettiamo che porto 3mila in contanti) la farò tramite bonifico quando? A proposta accettata?
Sicuramente a proposta accettata.
Per i tempi, dipende da quello che preferisci proporre tu.
Due alternative:
- subito dopo la comunicazione dell'avvenuta accettazione ( momento in cui il contratto preliminare si può dire concluso)
-in un momento successivo, di solito quando le parti si incontrano e rifirmano un preliminare (compromesso).
Dipende dal valore dell'immobile, de quello che suggerisce l'agente ( che dovrebbe sapere cosa si aspettano i venditori), da quanto tempo passa tra accettazione e rogito.
So di essere impedita e di non capirci un tubo
Siamo qui apposta, approfittane .
Meglio un dubbio prima, che un problema dopo.
 

FedericaSts

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie! Mi è stato suggerito di andare a una filiale della banca e fare un assegno circolare intestato al venditore, dovrebbe comunque andare bene (se non meglio perché è circolare), no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto