Asia134

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Mi rivolgo a voi professionisti del settore per un'informazione.
La prossima settimana farò una proposta di acquisto per un'immobile. Per questioni irrisolvibili nel breve periodo non sono in possesso del libretto do assegni. Come posso fare la proposta? Bonifico , contanti?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premetto che mi piacciono davvero poco le proposte senza assegno allegato. Non riesci proprio a procurarti il libretto prima di procedere ?
Se non riesci, puoi scrivere che verserai la caparra con bonifico, e che il contratto eventualmente concluso è condizionato sospensivamente da tale versamento, da fare entro due giorni dalla comunicazione dall’avvenuta accettazione.
In questo modo, se non fai il bonifico, il contratto resta inefficace, si è perso poco tempo, non dovete provvigioni, e soprattutto il venditore non si trova “inguaiato” per colpa tua con un contratto da risolvere.
Da venditore, non sono sicuro però che accetterei
 

Asia134

Membro Junior
Privato Cittadino
Premetto che mi piacciono davvero poco le proposte senza assegno allegato.
Puoi però scrivere che verserai la caparra con bonifico, e che il contratto eventualmente concluso è condizionato sospensivamente da tale versamento, da fare entro due giorni dalla comunicazione dall’avvenuta accettazione.
In questo modo, se non fai il bonifico, il contratto resta inefficace, si è perso poco tempo, non dovete provvigioni, e soprattutto il venditore non si trova “inguaiato” per colpa tua con un contratto da risolvere.

Francesca, praticamente sottoscrivo solo la proposta su carta inserendo questa postilla ed entro due giorni dall'accettazione del prezzo del proprietario farò il bonifico? Ho capito bene?
Ma si preferisce chi fa l assegno solitamente?
È che non vorrei perdere questa casa dopo anni di ricerche...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
entro due giorni dall'accettazione del prezzo del proprietario farò il bonifico
Si, hai capito bene; entro due giorni dalla comunicazione a te che il venditore ha accettato la tua proposta (momento in cui il contratto è legalmente concluso) devi versare, altrimenti , con la clausola che ti ho suggerito, il contratto resta inefficace, cioè praticamente è come se non ci fosse.
L’agente dovrebbe sapere come gestire la faccenda.
E,si, con assegno sarebbe sempre preferibile ( vedere soldi, impegnarsi a vendere cammello) 😉
 

Asia134

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, hai capito bene; entro due giorni dalla comunicazione a te che il venditore ha accettato la tua proposta (momento in cui il contratto è legalmente concluso) devi versare, altrimenti , con la clausola che ti ho suggerito, il contratto resta inefficace, cioè praticamente è come se non ci fosse.
L’agente dovrebbe sapere come gestire la faccenda.
E,si, con assegno sarebbe sempre preferibile ( vedere soldi, impegnarsi a vendere cammello) 😉

Sei stata gentilissima, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto