undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Sto compilando il 730 a mio papà e... mi accorgo solo ora che la fattura di acquisto di materiali per coibentazione solaio, pagata con corretto bonifico bancario di tipologia riqualificazione edilizia, non riporta nella descrizione una dicitura del tipo "Manutenzione straordinaria su immobile sito in xxxxxx in xxxxxx (foglio xx - particella xxxxx - subalterno x) relativa a coibentazione solaio in detrazione fiscale al 50% per ristrutturazioni edilizie secondo articolo 16-bis del D.P.R. n. 917/1986.".
La domanda è... sono in regola comunque per inserirla in detrazione?
Non ho ben capito se serve che la fattura contenga una dicitura quanto meno simile nella descrizione oppure no, al di la ovviamente del pagamento tramite corretto bonifico.
Ora con la fatturazione elettronica chiedere al venditore di modificarla non è semplice, non hanno mai voglia di stare a stornarla tramite nota di credito per poi emetterne una nuova e ti si risponde quasi sempre che "non possono".
Grazie.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se il bonifico è parlante è sufficiente,
non credo si possa neppure mettere una causale così lunga sull' idiota sistema di fatturazione digitale dell'Agenzia delle entrate
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il bonifico è parlante è sufficiente,
non credo si possa neppure mettere una causale così lunga sull' idiota sistema di fatturazione digitale dell'Agenzia delle entrate
Ho chiesto perchè in teoria la descrizione serve sempre, ma diciamo che ho trovato risposte contrastanti.
Che come sempre sia vero che in Italia le società che vengono scelte per gestire i servizi "statali" siano abbastanza vergognose e mai con reali scadenze che vengono sempre posticipate tanto penali loro non le pagano mai, ok, ma da quì a definire "idiota" un sistema elettronico che finalmente dopo millenni supervisiona davvero il ciclo di fatturazione italiano... anche no...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
hai provato a fare una fattura digitale col sistema dell'agenzia delle entrate?
non propone una numerazione progressiva
non fa le somme
non si può impostare un regime predefinito
non fa un controllo formale prima dell'emissione

non è idiota, è il solito sistema fatto con i piedi della pubblica amministrazione
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
hai provato a fare una fattura digitale col sistema dell'agenzia delle entrate?
non propone una numerazione progressiva
non fa le somme
non si può impostare un regime predefinito
non fa un controllo formale prima dell'emissione

non è idiota, è il solito sistema fatto con i piedi della pubblica amministrazione
Io sono un developer e nella mia azienda è stata creata un'interfaccia da applicativo verso il sistema PA.
Francamente non me ne sono occupato ma immagino che sia tutto vero come dici tu e ti capisco, certo.
Che ti devo dire, purtroppo è sempre un discorso di amici di amici, nel senso che gli sviluppi tipicamente vengono affidati a grosse aziende che poi li fanno col cul... pagando 100€ lo sviluppo e qualche milione ai soliti noti... ;)
Comunque il controllo formale ero convinto che lo facesse, alla fine è un """banale""" check di campi via file XML se non erro.
Ripeto, non sono sul pezzo, non ci ho sviluppato.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
che strano... di solito sono tutti esperti, geni ed affini
Diciamo che, come ho scritto, non è questione di "stupidità", anzi... direi proprio il contrario, sono furbi purtroppo... ed in senso negativo del termine... ma è sempre colpa di chi gestisce e che si frega i soldi.
Oh, ripeto, sto parlando di sviluppo software io.

Ma relativamente alla mia domanda, che mi dite, vado sereno allora o...?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
puoi andare sereno,
l'importante è che il bonifico sia parlante

lo scorso anno una cliente si è fatta accettare una cessione del credito dalla banca allegando dichiarazioni come questa

Image 7.png
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
puoi andare sereno,
l'importante è che il bonifico sia parlante

lo scorso anno una cliente si è fatta accettare una cessione del credito dalla banca allegando dichiarazioni come questa

Vedi l'allegato 19087
Grazie davvero!
Anche se, comunque, alla fine è una fattura di solo materiale che poi si è installato mio papà da solo, per cui da quanto ne so c'è già un problema di fondo perchè per essere detraibile dovrebbe essere un lavoro fatto da un'azienda, con materiale e manodopera, o sbaglio?
Non ho mai capito se tipo... prendo Shelly e mi automatizzo le tapparelle da solo e posso detrarre tutto quanto con il solo corretto bonifico...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto