Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, io spero di evitarmi l'intervento almeno finché campo ma ho una spada di Damocle sulla testa data dalla richiesta del Comune del mio paese di mettere in sicurezza un muraglione che confina col mio giardino (quindi di mia proprietà) e che insiste sulla strada comunale. La mia domanda é molto semplice: ricade nei beneficiari del bonus 50%? Grazie mille

Ciao a tutti, io spero di evitarmi l'intervento almeno finché campo ma ho una spada di Damocle sulla testa data dalla richiesta del Comune del mio paese di mettere in sicurezza un muraglione che confina col mio giardino (quindi di mia proprietà) e che insiste sulla strada comunale. La mia domanda é molto semplice: ricade nei beneficiari del bonus 50%? Grazie mille
La normativa prevede che sono agevolabili gli interventi finalizzati alla prevenzione di situazioni di rischio e al miglioramento della sicurezza statica degli edifici, compresi i muri di cinta e di confine, se di proprietà privata e a servizio dell'abitazione (art. 16, D.L. n. 63/2013; art. 1, L. n. 205/2017). Tuttavia, la detrazione non spetta per interventi di semplice manutenzione ordinaria su immobili privati, ma solo se si tratta di opere che comportano un miglioramento strutturale o la messa in sicurezza. In ogni caso l'intervento potrebbe rientrare sia nel bonus ristrutturazioni, sia nel bonus verde, sia infine nel sismabonus, se è ancora applicabile. Ti consiglio di verificare la corretta classificazione dell'intervento con un tecnico abilitato e di conservare tutta la documentazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale. Mi sembra di poter dire che c'è qualche scappatoia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro