silviod

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
vorrei fare un intervento sulla mia casa, ho letto la guida dell’ A.E. per ciò che riguarda le detrazioni IRPEF, ma per chi non è del settore non è semplice capire bene come bisogna muoversi!! Bisogna alla fine rivolgersi ad un tecnico? Alla faccia delle semplificazioni?!!
L’intervento che dovrei fare riguarda le pareti verticali esterne della mia casa, consiste nella rimozione dell’intonaco e dello strato di stucco e nel rifacimento degli strati con materiali più moderni rispetto a quelli utilizzati all’epoca della costruzione(1964), infine nella tinteggiatura delle pareti esterne con un pittura termoisolante.
Tale intervento dovrebbe ricadere nella manutenzione straordinaria?
Quindi dovrei poter usufruire della detrazione del 36% (o del 50% secondo la nuova legge Decreto Sviluppo e Crescita?) e se ho capito bene dell’IVA agevolata al 10% sull’acquisto dei materiali?
Poi si parla di inviare all’ASL una comunicazione prima di iniziare i lavori solo nel caso in cui i decreti legislativi relativi alle condizioni di sicurezza sui cantieri ne prevedano l’obbligo, e come faccio a sapere se in questo caso c’è bisogno della notifica??
Per quanto riguarda il pagamento tramite bonifico nella casuale bisogna scrivere Rifacimento Parete esterna? E poi va messo la partita IVA della impresa che fa i lavori o il C.F. del proprietario dell’impresa stessa?
Dal punto di vista amministrativo questo intervento in quale categoria s’inquadra devo fare al una comunicazione di inizio lavori al Comune? Chi m’attesta che i lavori rientrano tra quelli agevolabili?
Grazie mille a chi ha la pazienza per leggermi e soprattutto di rispondermi.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto