rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
come Condominio stiamo valutando di ricorrere alla Legge sul Bonus Facciate al 90% ma ci è stato riferito che il nostro Condominio non rientrerebbe essendo l'Immobile situato all'interno di una Via privata e pertanto mancherebbe la condizione principale " che le facciate dell'Immobile siano visibili da strada pubblica" ? Ho cercato documentazione in Internet ma di questa clausola non ho trovato niente. Qualcuno mi potrebbe confermare l'esistenza di questa Clausola per poter aver diritto al Bonus Facciate. Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
come Condominio stiamo valutando di ricorrere alla Legge sul Bonus Facciate al 90% ma ci è stato riferito che il nostro Condominio non rientrerebbe essendo l'Immobile situato all'interno di una Via privata e pertanto mancherebbe la condizione principale " che le facciate dell'Immobile siano visibili da strada pubblica" ? Ho cercato documentazione in Internet ma di questa clausola non ho trovato niente. Qualcuno mi potrebbe confermare l'esistenza di questa Clausola per poter aver diritto al Bonus Facciate. Grazie
È vero, le facciate devono essere visibile da suolo pubblico (anche da una scuola pubblica, quindi).

Ricordo anche la zona B del PRG.

Se la strada è privata non si può fare nulla, a meno che non sia privata ma ad uso pubblico (cerca in rete l'interpello AdE sulle strade private ad uso pubblico, relativo al bonus facciate; se hai pazienza lo recupero io, dato che debbo rileggerlo).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I bonus facciata sono riservati agli edifici ricadenti nelle zone A e B degli strumenti urbanistici locali ......ed è questo il grande scoglio.
Quindi prima di valutare se la strada sia pubblica/privata etcc si deve verificare in quale zona l'edificio ricade
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
come Condominio stiamo valutando di ricorrere alla Legge sul Bonus Facciate al 90% ma ci è stato riferito che il nostro Condominio non rientrerebbe essendo l'Immobile situato all'interno di una Via privata e pertanto mancherebbe la condizione principale " che le facciate dell'Immobile siano visibili da strada pubblica" ? Ho cercato documentazione in Internet ma di questa clausola non ho trovato niente. Qualcuno mi potrebbe confermare l'esistenza di questa Clausola per poter aver diritto al Bonus Facciate. Grazie
Ti allego l'interpello.
 

Allegati

  • Risposta_337_12.05.2021.pdf
    169 KB · Visite: 61

rerossi50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Brina82, grazie mille per la documentazione inviatami. Faccio gli approfondimenti del caso anche per verificare se rientriamo nella zona A o B e poi per per la visibilità del Condominio. A mio avviso una facciata del Condominio è visivile sia da una strada provinciale sia dalla Statale 16.. per cui penso che almeno questa parte dell'Immobile dovrebbe rientrare nella fattispecie della "visibilità".
Vedremo di interpellare un Tecnico in materia .. per un parere.


Ti allego l'interpello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto