• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,il bonus facciate, come espressamente specificato nella legge di Bilancio, viene riconosciuto solo agli immobili ubicati nel centro cittadino o nell’immediata vicinanza (indicate come zone A e B del piano regolatore). Restano escluse, quindi, le case fuori da questa cerchia.
In rete ho trovato poco, pare che i comuni poi abbiano classificato le zone ognuno in modo diverso o addirittura non abbiamo ufficializzato la classificazione non arrivando a decisioni concrete o delibere ufficiali. Qualcuno sa se Torvaianica - comune Pomezia - provincia Roma è considerata zona A o B o C o D ?
p.s. ho inviato una mail al Comune ma non ho avuto risposta.
grazie a tutti
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
la classificazione in zone A-B-C ecc si definisce zonizzazione ed è normata dalla legge 1150 del 1942
non è possibile che i comuni non abbiano suddiviso il territorio in zone, equivarrebbe a dire che non hanno un piano regolatore
effettivamente nei piani vecchi alle volte ho trovato definizioni un pò confuse per le zone E e F ma la zona A è centro cittadino, la zona B il territorio immediatamente circostante

devi cercare le tavole del prg di Pomezia e identificare li sopra la zona che ti interessa
prova a cercare in Amministrazione Trasparente, qualcosa come "governo del territorio"
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
zone A e B del piano regolatore
devi verificare se sul sito tematico del comune in oggetto è stato pubblicato il PRG, e cercare l'elaborato di Zonizzazione.
In alternativa o in mancanza devi recarti presso gli uffici comunali e chiedere la consultazione della zonizzazione su carta
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
domanda: si può usufruire del bonus facciate x un rifacimento parziale? Ossia rifacimento muri perimetrali nel seminterrato e pitturazione ringhiere?
non conosco il bonus facciate , per l ecobonus new il cappotto termico deve traguardare due classi energetiche e deve aggredire almeno il 75% dell involucro . In uesto caso la differenza che sull ecobonus new , (se si integrano i requisiti ovviamente) non si cacciano fuori denari , ovviamente sono lavori di riuaificazione e piu impegnativi , ma parliamo di 110% di cessione
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
per saperne di più leggere la CIRCOLARE N. 2/E del - 14 febbraio 2020 dell'Agenzia delle Entrate
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Mirko Rossi Bergamo ha scritto sul profilo di Bagudi.
Grazie.
Mirko Rossi Bergamo ha scritto sul profilo di Umberto Granducato.
Grazie
Alto