U

Utente Cancellato 72152

Ospite
(p.s. tenete presente che se lo pagate senza fattura, lui non fatturerà mai, perché sa che per 500 euro non vi conviene assoldare un avvocato)
 

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
l'architetto può emettere parcella al momento del pagamento (dpr 633/1972)
l'indicazione del numero della fattura non è dato obbligatorio nel bonifico parlante
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non è dato obbligatorio, ma è fortemente consigliato.

OK, l'architetto emette parcella al momento del pagamento.

L'architetto emette parcella, e dopo 2 secondi il suo cliente si collega a internet col suo portatile e lo paga on line dando disposizione di bonifico e mettendo nella causale il numero della fattura. Contemporanei OK, senza numero fattura no.
 

pozzifran

Membro Attivo
Privato Cittadino
un saluto, leggendo questi post mi e' stata confermata un'usanza ignota fino a 3 settimane fa...quando e' successo a me! chiamando l'AdE mi hanno confermato la possibilita' di detrarre pagamento con bonifico parlante precedente alla fattura ed alla pratica. il professionista ha tempo fino al 15 del mese successivo al pagamento x emettere fattura... se non lo fa ci pensa la guardia di finanza! (magari su suggerimento del pagante proprietario) Unico accorgimento: consigliabile citare gli estremi catastali dell'immobile oggetto dei lavori, giusto xche' senza n. fattura e n. pratica sia possibile legare il pagamento a QUEI lavori. anche x me nn e' la prima ristrutturazione che affronto e fino ad ora non mi era mai capitato...non si finisce mai d'imparare..ciao.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ora, io posso capire che al simpatico architetto, PER MOTIVI FISCALI SUOI

i motivi fiscali suoi sono presto detti:
è pieno di clienti seri e onesti che con la memoria corta che dimenticano di pagare le fatture ;)
e c'è sempre qualche problema con la posta elettronica quando c'è di mezzo una fattura! :risata: :rabbia:

quindi non c'è nulla di strano nè di illegale a fare l'avviso di parcella ed emettere fattura a pagamento effettuato


L'architetto emette parcella, e dopo 2 secondi il suo cliente si collega a internet col suo portatile e lo paga on line dando disposizione di bonifico e mettendo nella causale il numero della fattura. Contemporanei OK, senza numero fattura no.

Si può fare benissimo senza avere la fattura in mano, basta farsi dire dal professionista quale numero di fattura indicare sul bonifico parlante
 

giangi90

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, nel caso in oggetto io non pagherei.
Dopo le sue insistenze dovrebbe essere chiaro che lei ha tutte le piu sane intenzioni di pagare, quindi fijo al momento in cui il professionista non emette fattura io aspetterei col pagamento.
A scanso di equivoci si paga a fronte di richiesta scritta.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo, ma è comunque un documento prodotto dal professionista
i contratti professionali generalmente riportano la dicitura

“L'onorario e i rimborsi della presente convenzione saranno corrisposti su semplice richiesta, previa presentazione di nota pro forma”

l’utilizzo della fattura proforma o progetto di notula o preavviso di parcella che dir si voglia è perfettamente legale e consuetudinario
ed è indispensabile per avere la contabilità in ordine ed evitarli di anticipare l’IVA su fatture mai pagate
 

giangi90

Membro Junior
Privato Cittadino
Nessuno ha parlato di comportamento non legale ma di assoluta assenza di validità ai fini fiscali.
Serve a differire l emissione della fattura elettronica, non per eliminare il rischio di pagamenti tardivi o assenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto