Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mercato caratterizzato da una forte prevalenza di seconde case, Bordighera è una delle località liguri che ha ben tenuto alle intemperie della crisi, almeno dal punto di vista dei prezzi. La scarsa propensione alla vendita dei proprietari di seconde case ha tenuto fermo il pallino delle tariffe e giocato al ribasso quello della disponibilità: negli ultimi tre anni, alcune abitazioni sono state ritirate dalla vendita, in attesa di tempi migliori.
E' pur vero che nello stesso periodo la richiesta si è un poco sgonfiata, ma senza raggiungere termini drammatici, fanno sapere gli operatori del settore immobiliare.

«Resistono i target con budget 200-300mila euro e quello dal milione in su – spiega Matteo Megale, titolare di Acquamarina international home – si è invece dileguato il cliente che che investiva 500-600mila euro».
A favorire la località da tutti i punti di vista (compravendita e affitti), non è solo la moltiplicazione delle presenze che si registra nel corso dell'estate quando da 12mila abitanti si arriva a 40mila presenze, ma anche il flusso di richieste che arrivato da Ospedaletti. Nel 2001 la stazione ferroviaria della località è stata spostata a monte, il che ha portato non pochi affezionati a "trasferirsi".
Bordighera è anche uno di quei mercati immobiliari nei quali l'investimento ha da sempre buoni tassi di rivalutazione. «Per chi vuole massimizzare l'investimento – spiega Sergio Caruso, titolare dell'Immobiliare 360 – questa non è la destinazione ideale. La massima resa qui è data dalla rivalutazione dei valori immobiliari". Sino al 2007, infatti, i tassi sono oscillati tra il 5 e l'8% all'anno, con un ovvio calo nel periodo della crisi.
Per acquistare in centro o sul mare a Bordighera, oggi la richiesta del ristrutturato non scende mai sotto gli 8mila euro e tocca picchi dei 12mila per gli oggetti migliori. Oscilla tra i 6 e 7mila euro in mancanza di uno dei due requisiti e scende sino a 3-5mila in "periferia". «Oggi è l'entroterra a dare sfogo alla domanda – aggiunge Caruso – si trova a meno della metà, sia da locare sia da acquistare».
In generale il taglio più richiesto è il bilocale fa sapere Matteo Megale, titolare di Aquamarina International Home: "richiede un investimento sui 250mila euro – aggiunge - e può rendere il 2,5% lordo circa all'anno se affittata". I prezzi? Per un'abitazione con quattro posti letto in centro la richiesta in alta stagione (fra giugno e settembre) arriva a 700-800 euro alla settimana, oppure 2mila euro al mese. Gli affitti stagionali, come ovunque, calano di numero per lasciare spazio a periodi brevi.
Anche negli ultimi tre anni, il mercato delle locazioni non ha smesso di essere dinamico. La richiesta è costantemente superiore all'offerta, anche perché il parco delle abitazioni destinate a questo uso è limitato. Molti proprietari di seconde case, infatti, scelgono di averne un uso esclusivo, anche se solo per qualche settimana all'anno.

Tra Borghetto Santo Spirito e San Remo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

di Madela Canepa
Il Sole 24 Ore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto