U

Utente Cancellato 86181

Ospite
Buongiorno, ho da poco comprato casa in un condominio, a sua volta facente parte di un complesso condominiale di tre edifici con sei famiglie ognuno. L'agenzia mi ha fatto presente che ho il mio box auto, di fianco a tanti altri box in fila per ogni appartamento del complesso, ma che nessuno di questi box è stato mai accatastato; inizialmente al loro posto c'erano degli orti, poi i proprietari dei diversi appartamenti hanno deciso di tirare su dei box ma senza mai accatastarli. Questi complessi risalgono a fine anni '60.
Vorrei essere in regola, ma essendo che i box sono tanti, controllando il mio box trovo che sia molto probabile che venga data un'occhiata anche agli altri e metterei nei casini molte persone, senza contare che mi inimicherei tutti. Inoltre mi piacerebbe far mettere una porta basculante, ma ho paura che per qualche motivo chi si occupa del lavoro controllerebbe se il box è registrato. Cosa posso fare?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Buongiorno, ho da poco comprato casa in un condominio, a sua volta facente parte di un complesso condominiale di tre edifici con sei famiglie ognuno. L'agenzia mi ha fatto presente che ho il mio box auto, di fianco a tanti altri box in fila per ogni appartamento del complesso, ma che nessuno di questi box è stato mai accatastato; inizialmente al loro posto c'erano degli orti, poi i proprietari dei diversi appartamenti hanno deciso di tirare su dei box ma senza mai accatastarli. Questi complessi risalgono a fine anni '60.
Vorrei essere in regola, ma essendo che i box sono tanti, controllando il mio box trovo che sia molto probabile che venga data un'occhiata anche agli altri e metterei nei casini molte persone, senza contare che mi inimicherei tutti. Inoltre mi piacerebbe far mettere una porta basculante, ma ho paura che per qualche motivo chi si occupa del lavoro controllerebbe se il box è registrato. Cosa posso fare?
e tutto questo a milano (o immediato hinterland)? :O
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
inizialmente al loro posto c'erano degli orti, poi i proprietari dei diversi appartamenti hanno deciso di tirare su dei box ma senza mai accatastarli. Questi complessi risalgono a fine anni '60.
Partiamo benissimo....😔
Verifica tramite un tecnico di fiducia quanto ti ha riportato il mediatore, come già scritto è facile che tutti i box siano abusivi e non è detto che si possa sanarli.

Per curiosità, è stato scritto qualcosa in merito al box auto che il mediatore dice di essere tuo o almeno sul terreno sul quale sorge?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Inoltre mi piacerebbe far mettere una porta basculante
a mio avviso senza basculante non è un box ma un posto auto coperto. Ma magari mi sbaglio...chiaro è che comunque andava autorizzata l'opera soprattutto per motivi di sicurezza. Difficile pensare che si possano costruire manufatti a proprio piacimento sopra a degli orti (mica era meglio avere insalata e pomodori freschi) senza che nessuno se ne accorga, compreso amministratore condominiale

Son positivo e ti dico che magari sono autorizzati ma per motivi oscuri non sono poi stati accatastati
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ho da poco comprato casa in un condominio, a sua volta facente parte di un complesso condominiale di tre edifici con sei famiglie ognuno. L'agenzia mi ha fatto presente che ho il mio box auto, di fianco a tanti altri box in fila per ogni appartamento del complesso, ma che nessuno di questi box è stato mai accatastato; inizialmente al loro posto c'erano degli orti, poi i proprietari dei diversi appartamenti hanno deciso di tirare su dei box ma senza mai accatastarli. Questi complessi risalgono a fine anni '60.
Vorrei essere in regola, ma essendo che i box sono tanti, controllando il mio box trovo che sia molto probabile che venga data un'occhiata anche agli altri e metterei nei casini molte persone, senza contare che mi inimicherei tutti. Inoltre mi piacerebbe far mettere una porta basculante, ma ho paura che per qualche motivo chi si occupa del lavoro controllerebbe se il box è registrato. Cosa posso fare?
Quindi il box non è citato nell'atto, presumo; neanche in termini di posto auto?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi aggrego alle evidenze già messe alla luce, ma anche le più preoccupanti.

Se esisteva un orto/terreno, se poi sono stati creati dei box, se sopratutto il tutto non è censito a livello catastale.....in che modo si evince :

"L'agenzia mi ha fatto presente che ho il mio box auto, "

"tuo" in che termini ?
> di proprietà ?
> ti è stato dato l'esclusiva di uno spazio comune ?

ovviamente poi vi è tutta la problematica autorizzativa di natura edilizia e urbanistica.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho gestito dei casi simili. Si trattava di palazzine ex Acer (case popolari) ed i garage non erano stati accatastati anche perché, insistendo su terreni condominiali, non potevano essere collegati ad uno specifico proprietario.

La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di verificare se il terreno sul quale sono edificati i box risulti condominiale o esclusivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto