themadcap

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
scrivo qui per avere risposta ad un quesito riguardante una rendita catastale.
Sono in procinto di comprare una casa.
Il rogito è fissato per febbraio 2013.
La casa era accatastata come 3 appartamenti fino a ieri.
Un 3 locali di circa 90 mq al piano primo e due bilocali al piano terra per 45 mq ciascuno.
La rendita totale era circa 1000 euro (tutti A/2 classe 1).
L'immobile è in un comune montano, senza posto auto nè garage e non in centro.
E' una casa singola degli anni 60, mai ristrutturata ma in buone condizioni e con solo una stufa a metano per riscaldamento, vetri singoli eccc..
L'attuale proprietario ha proceduto alla fusione (la mia esigenza è di una casa per una famiglia numerosa), e controllando al catasto oggi la rendita è diventata quasi 2000 euro (a/7 classe 2).
Mi dicono che questa rendita è già rivalutata secondi i recenti moltiplicatori.
E' possibile questa cosa?
Ai fini di calcolo IMU, l'anno prossimo, dovrò usare i moltiplicatori?

Non so se ho messo abbastanza informazioni,
grazie a tutti in anticipo.
 

architetto giussano

Membro Junior
Professionista
la categoria catastale A/2 identifica abitazioni di tipo civile, mentre A/7 abitazioni in villini ossia un fabbricato dotato di aree esterne ad suo esclusivo. La rendita catastale sara' stata aggiornata a seguito della fusione. Ai fini del calcolo IMU userai i coefficienti moltiplicatori come fanno tutti. Gli aggiornamenti catastali sono una cosa, e i coff. ai fini IM un'altra.
 

themadcap

Nuovo Iscritto
So bene che sono altre cose, ma è stato il geometra dell'ag. immobiliare a dirmi "non ti preoccupare se è alta è perchè è già rivalutata con i coefficienti IMU".... per questo volevo chiarimenti. Potrebbero aver fatto qualche errore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto