titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Ma qualcuno è per caso riuscito a capire come Intesa calcola il tasso fisso a partire dall'IRS di riferimento?
Io in particolare sto guardando l'IRS a 30 anni e spread in funzione di un LTV all'80%, ma in realtà la domanda è di carattere generale.
Una volta in filiale mi dissero che si calcolava in base all'IRS dell'ultimo (o penultimo) giorno del mese precedente e poi ci veniva caricato sopra lo spread. Vedendo però lo storico degli ultimi mesi non sembra esserci nessuna dipendenza di questo tipo.
L'unica certezza sembra essere che all'inizio di ogni mese viene pubblicato un tasso e che poi rimane fisso per tutto il mese solare....
Grazie a tutti
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Purtroppo a me non l'hanno consegnato.....mi hanno detto che sarebbe arrivato via mail e non l'ho mai ricevuto... c'è riportata in trasparenza la modalità di calcolo? Chiedo perché ho letto anche altre discussioni su questo e nessuno sembra averci mai capito nulla, io ho anche chiamato il servizio clienti al telefono (numero verde) e sembravano molto infastiditi della domanda....
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie mille, ora me lo leggo per bene...quindi tu sei riuscita a capire, se oggi per esempio fosse ultimo giorno del mese e IRS è 0.06, a quanto ammonta il tasso che domani la banca applicherà per tutto il prossimo mese?
 
U

Utente Cancellato 80554

Ospite
Sinceramente non l’ho neanche letto...nel senso che qualsiasi sarà Il tasso nel momento della stipula siamo costretti ad accettare quindi....l’importante che me lo danno
 

Rafel

Membro Junior
Privato Cittadino
Sinceramente non l’ho neanche letto...nel senso che qualsiasi sarà Il tasso nel momento della stipula siamo costretti ad accettare quindi....l’importante che me lo danno

Infatti,non capendone nulla quando mi hanno detto che il tasso sta al 2% (a gennaio era uscito 2,45%) per un mutuo al 95% a 30 anni non posso disquisire :D tanto lo calcola il sistema in automatico quindi chi prepara la pratica non può fare piu di tanto.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No, infatti sembra che il gestore non sappia neanche spiegare come funziona e pensavo ci fosse più trasparenza almeno per capire quanto di quel tasso è IRS e quanto è spread (su mutui online per molti istituti è messa in chiaro la somma dei due addendi). Secondo me questo aiuterebbe a farsi delle previsioni in quanto lo spread non cambia tanto velocemente quando l'IRS di solito :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto