1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. animolatino

    animolatino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiedo consigli per l'utilizzo o meno di cambiali ipotecarie a garanzia di noi su eventuali mancanze dei nostri 2 figli.
    Ho 2 appartamenti donatami dai miei che vorrei donare ai miei 2 figli. Per ragioni fiscali e di pensionamento ne io ne mia moglie dobbiamo avere proprietà intestate. Procedere alla donazione ci metterebbe a rischio di ritrovarci sfrattati. L'usufrutto è da scartare per ragioni fiscali e di pensionamento.
    Ho pensato di procedere in questo modo: Donare a ciascun figlio i 2/3 di ogni appartamento, gli altri 1/3 dei 2 appartamenti di donarli a mia moglie. Contestualmente mia moglie vende ai propri figli gli 1/3 degli appartamenti con cambiali ipotecarie con importi e scadenze da definire; le cambiali saranno solo a garanzia in quanto non saranno negoziate ne portate all'incasso.
    Il risultato sarabbe che i nostri 2 figli avrebbero la piena proprietà degli appartamenti, ma con un aggravio ipotecario. Noi genitori non avremmo nessun immobile intestato.
    Rigrazio anticipatamente a quanti partecipino alla discussione.
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Una procedura che non si comprende.

    Vendere a fronte di un pagamento a cambiali senza incassare.

    Una non vendita.

    Atteso che non si comprende, per quale motivo, un pensionato non possa avere un immobile intestato, oppure un diritto di usufrutto.

    Non entro nel merito sui timori di essere sfrattati.
    Ma quando cio', anche solo minimamente, sia attendibile, allora meglio vendere ad un terzo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina