Flibert84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Scrivo per avere delle informazioni su come sia più giusto procedere per l’acquisto di un appartamento con mio marito.
Il “problema” è che io sono già proprietaria di un appartamento nello stesso comune in cui vorremmo comprare la casa e che su questo ho un mutuo in essere. Inoltre non vorremmo vendere l’appartamento in cui verrebbero a vivere i miei genitori che attualmente vivono in altra città.
Per acquistare il nuovo immobile mio marito ha bisogno del mio contributo, ovvero quello dei miei genitori che ci darebbero dei soldi.
Come sarebbe meglio procedere?
1)Intestare tutto a mio marito ma registrare un atto dal notaio in cui si indica che i miei genitori ci aiutano dando x euro per acquistare la casa?
2) estinguere il mio attuale mutuo senza vendere la casa e acquistare insieme a mio marito l’appartamento cointestato che però risulterebbe seconda casa? Che costi ci sarebbero?
3) donare o vendere il mio appartamento ai miei genitori ed estinguere il mutuo per poi chiederne uno nuovo cointestato con mio marito e acquistare la nuova casa
Ci sono altre possibili soluzioni?
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Scrivo per avere delle informazioni su come sia più giusto procedere per l’acquisto di un appartamento con mio marito.
Il “problema” è che io sono già proprietaria di un appartamento nello stesso comune in cui vorremmo comprare la casa e che su questo ho un mutuo in essere. Inoltre non vorremmo vendere l’appartamento in cui verrebbero a vivere i miei genitori che attualmente vivono in altra città.
Per acquistare il nuovo immobile mio marito ha bisogno del mio contributo, ovvero quello dei miei genitori che ci darebbero dei soldi.
Come sarebbe meglio procedere?
1)Intestare tutto a mio marito ma registrare un atto dal notaio in cui si indica che i miei genitori ci aiutano dando x euro per acquistare la casa?
2) estinguere il mio attuale mutuo senza vendere la casa e acquistare insieme a mio marito l’appartamento cointestato che però risulterebbe seconda casa? Che costi ci sarebbero?
3) donare o vendere il mio appartamento ai miei genitori ed estinguere il mutuo per poi chiederne uno nuovo cointestato con mio marito e acquistare la nuova casa
Ci sono altre possibili soluzioni?
Grazie
Farei la 2, sempre se avete le somme per estinguere, e sempre se poi vi passano il nuovo mutuo...

Per la tua parte pagherai il 9% di imposta di registro invece che 2%, e anche come imposta sul mutuo, stessa cosa, pagherai un pochino di più.

Parliamo in tutto di qualche migliaio di euro (dipende dalla rendita catastale e importo del mutuo), ma tutto non si può avere dalla vita.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Scrivo per avere delle informazioni su come sia più giusto procedere per l’acquisto di un appartamento con mio marito.
Il “problema” è che io sono già proprietaria di un appartamento nello stesso comune in cui vorremmo comprare la casa e che su questo ho un mutuo in essere. Inoltre non vorremmo vendere l’appartamento in cui verrebbero a vivere i miei genitori che attualmente vivono in altra città.
Per acquistare il nuovo immobile mio marito ha bisogno del mio contributo, ovvero quello dei miei genitori che ci darebbero dei soldi.
Come sarebbe meglio procedere?
1)Intestare tutto a mio marito ma registrare un atto dal notaio in cui si indica che i miei genitori ci aiutano dando x euro per acquistare la casa?
2) estinguere il mio attuale mutuo senza vendere la casa e acquistare insieme a mio marito l’appartamento cointestato che però risulterebbe seconda casa? Che costi ci sarebbero?
3) donare o vendere il mio appartamento ai miei genitori ed estinguere il mutuo per poi chiederne uno nuovo cointestato con mio marito e acquistare la nuova casa
Ci sono altre possibili soluzioni?
Grazie
Forse la 2) è la "via di mezzo" perfetta, per i costi della seconda casa serve la rendita dell'immobile che acquisterete.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io sarei per la soluzione 3, con donazione o vendita ai tuoi del tuo immobile.
La donazione “costa” meno, ma se ti danno dei soldi per acquistare l’altra casa forse meglio la vendita: in realtà dipende anche dalle cifre in ballo, cioè quanto ti danno, quanto valgono le case, quanto mutuo devi fare e altre info.
O tu o loro dovreste comunque comprare come seconda casa, andrebbero fatti due conti con i dati reali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto