enricoxyz

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Il mio inquilino mi ha chiesto di ridurre il canone di locazione di un contratto con cedolare secca a canone concordato registrato a giugno 2017.
Io accetto la riduzione e vorrei fare la scrittura privata tra le parti per definire il nuovo canone.
Ho letto che bisogna compilare il nuovo modello RLI ma non è indicato da nessuna sezione "Adempimenti Successivi" la riduzione del canone.
Come devo fare?
Bisogna pagare l'imposta di bollo?

Ho letto moltissimi siti sull'argomento ma ognuno indica delle cose diverse e non so come fare, per esempio che per la cedolare secca va pagata la registrazione, non può essere fatta telematicamente.

Chi ha un fac simile di scrittura privata?

Grazie mille

Enrico
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi fare una integrazione al contratto e lo fai registrare presentando il modello RLI in adempimenti successivi. In cedolare secca non si paga niente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A me risulta, se la memoria non mi inganna, che la riduzione del canone, deve essere fatta compilando una scrittura ad integrazione del contratto in essere, che è opportuno registrare (non obbligatorio secondo AdE ....., ma indispensabile per avere prova certa che poi il reddito da locazione non è più quello del contratto originario) .

Per la registrazione occorre necessariamente recarsi nell'agenzia dove è stato registrato il contratto originario, compilando e presentando il MOD.69 (non il Rli) insieme alla scrittura.

La scrittura di riduzione del canone è SEMPRE esente da imposta di registro, indipendentemente dal regime fiscale (CS o IRPEF): è invece tassata la scrittura che ripristina in aumento il canone originario.

Consiglio quindi di contrattualizzare una scadenza automatica di tale riduzione, dopo la quale il canone ritorna a quello originario senza ulteriori registrazioni.

Nella scrittura di modifica del canone è bene citare gli estremi della registrazione del contratto principale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto