Elenadmd

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho un dubbio in merito ad un acquisto che farò.
Sto acquistando un immobile ad uso abitativo con un mutuo però non sto usufruendo degli incentivi per la prima casa o altro.
Successivamente cambierò destinazione d’uso come commerciale.
Alcune banche dicono che non è fattibile visto che sarà ipotecato mentre altre non hanno sollevato nessun tipo di problema.
Sapete dirmi qualcosa in più?
 
Diciamo che la risposta te la sei data da solo mentre scrivevi la domanda.

Alcune banche inseriscono clausole che obbligano il mutuatario a non modificare la destinazione d’uso senza consenso scritto.

Solitamente, salvo prova contraria, ..... quando si sottoscrive un contratto le parti sono tenute a rispettarlo. Il fatto che non stai richiedendo un mutuo agevolato o con incentivi particolari, quindi un mutuo ordinario, poco cambia per la banca.

Da dire tra di noi... difficile che le banche, a mutuo erogato, vadano a controllare se l'oggetto dato in garanzia cambia natura, se paghi sempre e regolarmente le rate.

Di fatto potrebbero chiederti l'immediato rimborso o un adeguamento delle condizioni riferite al tasso d’interesse e simili.

In soldoni: dipende dal contratto di mutuo cosa prevede. All'atto pratico, finché paghi regolarmente le rate difficilmente, a mutuo già erogato, la banca ti dice qualcosa per il semplice motivo che non si mette a fare verifiche.
Però di fatto tu resti sempre esposto ad azioni imprevedibili e sanzionatorie per il semplice motivo che non hai rispettato una clausola contrattuale, se specificata nell’atto di mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top