1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. susy2004

    susy2004 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    qualcuno fra voi, molto piu' preparato di me, potrebbe dirmi se e' possibile, e per me conveniente fiscalmente, il cambio di destinazione d'uso di un immobile Cat C 3 rendita catastale 454,58 da laboratorio + magazzino ad abitazione civile ( o comunque immobile classe A ).
    Grazie, Saluti.
     
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Può essere possibile ma vanno verificate varie cose:
    dimensioni, altezza, rapporto fra superfice e finestrature, dotazioni interne, livello del piano rispetto al piano di campagna ecc in più bisogna verificare se il PRG in quella zona lo consente, se ci sono vincoli e così via.
     
    A susy2004 e Bagudi piace questo messaggio.
  3. susy2004

    susy2004 Membro Junior

    Privato Cittadino
    .....troppo complicato e sicuramente troppo oneroso rispetto alla convenienza...
    Sara' mia premura rivolgermi all'ufficio tecnico del mio paese per verificare la fattibilita' dell'operazione prima di rivolgermi al mio tecnico.
     
  4. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    si tratta di semplici indagini che un tecnico può fare in pochi giorni, quello che costerà sono gli oneri di costruzione e/o urbanizzazione
     
    A susy2004 piace questo elemento.
  5. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non escluderei a priori la cosa ma secondo me dovresti fare un analisi attenta.

    Credo, come detto da cafelab, che un bravo tecnico ti può dare delle risposte su un piano di fattibilità abbastanza velocemente .. inoltre un bravo tecnico oltre la fattibilità è in grado di abbozzarti un progetto/ipotesi di massima per l'eventuale trasformazione che, oltre gli eventuali oneri d'urbanizzazione, prevede anche dei costi di realizzazione.

    Ipotizzando che sia possibile il cambio d'uso, il tecnico può ridisegnarti l'immobile valorizzandolo in base a come è strutturato per renderlo adeguato all'uso residenziale, in base a ciò un'impresa sarà in grado di farti un preventivo sui costi di realizzazione ...

    Solo alla fine della fiera sarai in grado di dire se c'è convenienza o e meglio lasciarlo così com'è facendo le dovute considerazioni anche sulla base di valore.
    (molto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, vendita, tenerlo come immobile a reddito etc).

    Sinceramente se l'immobile si presta è una cosa che prenderei in considerazione anche se molto dipende dalle caratteristiche dell'immobile stesso, oltre a quelle riferite al mercato della tua zona.
     
    A susy2004 e cafelab piace questo messaggio.
  6. susy2004

    susy2004 Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie, Ingelman e Cafelab,
    Si tratta di laboratorio ( 150 mq) e magazzino ( 190 mq ) p.T. dove, fino al 2012 ho svolto attivita' artigianale ( la costruzione si trova in zona artigianale, in piccolo comune del bresciano). Sopra al laboratorio c'e' appartamento (150 mq) dal quale, tramite una scale, s'accede all'esterno ma anche al laboratorio.Pensavo di trasformare (solo il laboratorio) in "taverna", visto che sono collegati.
    Il problema e' che laboratorio e magazzino sono uniti catastalmente, sono categoria C3, cl1con un'unica rendita.
    E' mia intenzione anticipare il tecnico, e recarmi all'ufficio tecnico del mio paese facendo interrogazione al tecnico comunale, prima di smuovere mari e monti....:)
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Questo è un problema che si risolve facilmente.
     
    A susy2004 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina